Ubuntu : Trasformare Gnome Classic in MAC OSX

 

E’ un MAC OSX ? NO! E’ un Ubuntu? NO! E’ il Macbuntu! In questo articolo,vogliamo proporvi una guida su come rendere il vostro sistema operativo “Ubuntu” un Mac OSX.

Sulla rete esistono numerose distribuzioni come Macbuntu, le quali una volta installate sul vostro PC, vi permetteranno di avere un OS Linux con tema MAC. Ma oggi, non vogliamo parlarvi delle distro già fatte, ma di come trasformare il vostro Ubuntu in un Mac OSX. Questa guida è rivolta e tutti, chiunque può essere in grado di fare questo, anche essendo nuovi di Linux.

Requisiti

  • Una distribuzione Ubuntu
  • Lo sfondo del Mac scaricabile da qui
  • La cairo dock (la barra delle icone situata in basso in stile MAC)

Procedimento

  • La prima cosa da fare è installare la cairo dock aprendo il terminale e digitando :

sudo add-apt-repository ppa:cairo-dock-team/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

  • Riavviate il sistema
  • Avviare la dock, cliccare con il destro del mouse su di essa e spunta la voce “avvia al lancio del sistema operativo”
  • Se avete gnome classic, mantenere premuti tasti (bandiera di windows e alt) sulla tastiera e con il tasto dx del mouse cliccare sulla barra sottostante e cliccare successivamente su elimina pannello
  • Effettuare la stessa procedura con la barra in alto ma cliccare su aggiungi al pannello e aggiungere elenco finestre

Ora dovreste ritrovarvi con un desktop simile a quello mostrato nella foto in alto, con la barra in alto che avevate prima ma con l’aggiunta dell’elenco delle finestre aperte e la cairo dock in stile mac sottostante. A questo punto, applicate lo sfondo che avete scaricato in precedenza e il gioco è fatto.

Se volete pure i suoni, i colori delle finestre, i puntatori, il boot di avvio e cosi via dicendo, vi sono per la rete dei pacchetti auto installanti o dei tempi specifici.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!