Twitter: Una falla mette in ginocchio la sicurezza del Social Network

Utilizzate Twitter? Cambiate la password il prima possibile! Poche ore fa è stata scoperta una falla nel social network dell’uccellino, la quale mette in bella mostra le password degli account, permettendo ai malintenzionati di accedervi con estrema facilità. Stando ad alcune stime pare che oltre 300 milioni di utenti sono a rischio.

Twitter: Account in pericolo

Tramite il blog ufficiale dell’azienda, giunge la comunicazione e l’invito a cambiare la propria password, a causa del bug citato. Inutile dire che lo staff che si cela dietro il social non è rimasto con le mani in mano,provvedendo tempestivamente a risolvere in parte la situazione, impedendo agli hacker eventuali attacchi.

Attualmente la società afferma che non è stato portato a termine alcuna violazione, ma viene comunque consigliato il cambio di password, sopratutto per coloro che non hanno abilitato l’autenticazione a 2 fattori.

Se volete abilitare l’autenticazione a 2 fattori, procedete come segue:

  1. Effettuate il login su Twitter
  2. Cliccate sull’icona in alto a destra (la foto del vostro profilo)
  3. Cliccate su Account
  4. Cliccate su Rivedi i metodi di verifica dell’accesso

Da qui potete decidere se abilitare il messaggio sul cellulare, per ricevere il codice da digitare ogni qual volta effettuate il login su Twitter o consultare il codice tramite l’applicazione Google Authenticator, la quale genera sempre un nuovo codice.

Nel primo caso vi basterà indicare il numero di telefono, per il secondo invece procedete come segue:

  1. Recatevi sul Play Store e scaricate l’app Google Authenticator
  2. Lanciate l’applicazione e tappate sul +
  3. Tappate su Leggi codice a barre
  4. Scansionate il codice QR che visualizzate sul sito (una volta abilitata l’autenticazione a 2 fattori tramite app)
  5. Digitate su Twitter il codice che visualizzate nell’applicazione per confermare

Una volta abilitata l’autenticazione a 2 fattori, vi consigliamo di salvare il codice backup. Da ora ogni qual volta effettuerete l’accesso, vi verrà richiesto il codice che riceverete via SMS o potrete consultare tramite l’applicazione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!