Twitch annuncia una novità a pagamento per le Chat

Twitch introduce Hype Chat: Messaggi in evidenza a pagamento nella Chat

Twitch, la nota piattaforma di streaming, continua a fare notizia con le sue innovazioni. Dopo aver apportato modifiche alle policy sui contenuti per adulti, Twitch ha svelato un altro cambiamento rivoluzionario che riguarderà le chat e le conversazioni all’interno della piattaforma. L’arrivo di Hype Chat consentirà agli utenti di pagare per avere i propri messaggi fissati in cima alle chat degli streaming.

Twitch Rivoluziona le Chat degli Stream con Hype Chat

L’annuncio di Hype Chat è stato fatto attraverso un post sul blog ufficiale di Twitch, in cui viene spiegato che questa nuova funzione permetterà agli iscritti di un canale Twitch di pagare una somma decisa dallo streamer per vedere i propri messaggi “pinnati” in cima alla chat. Questo sistema offre agli utenti una maggiore possibilità di attirare l’attenzione dello streamer, mentre alcuni potrebbero utilizzare questa opzione a pagamento per auto-promuoversi negli stream dei creatori di contenuti. Tuttavia, rimane ancora da verificare se questo tipo di utilizzo rientri nelle politiche del servizio.

In molti aspetti, Hype Chat assomiglia alle Super Chat di YouTube, introdotte per la prima volta nel 2017. Il prezzo per ogni Hype Chat, ovvero ogni messaggio “pinnato”, sarà deciso dagli streamer e potrà variare tra un minimo di 100 dollari e un massimo di 500 dollari. Non è stato specificato quanto tempo ogni messaggio resterà “pinnato”, ma è stato annunciato che sarà possibile creare diversi livelli di pagamento, con messaggi più appariscenti e attraenti per gli utenti che effettueranno pagamenti più elevati.

Nel post di Twitch, si legge che “le Hype Chat con un costo più alto resteranno fissate per un periodo di tempo più lungo e avranno un numero massimo di caratteri più elevato. Inoltre, avranno un design più accattivante”. Attualmente, la funzione sarà disponibile solo per gli utenti di Twitch che utilizzano la piattaforma tramite browser, mentre l’integrazione con le app per iOS e Android arriverà in futuro.

Per i creatori di contenuti, Twitch offre una suddivisione dei ricavi del 70-30. Resta ancora da vedere come e se Twitch risponderà agli utenti che utilizzano impropriamente questa funzione. Attualmente, non sono state fornite linee guida definite in tal senso.

L’introduzione di Hype Chat rappresenta un altro importante passo avanti per Twitch nell’offrire nuove opportunità ai creatori di contenuti e agli utenti stessi. Mentre la piattaforma continua a evolversi, resta da vedere come questa funzione sarà accolta dalla community di Twitch e come influenzerà l’interazione all’interno delle chat degli stream.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!