Twitch: 1.000 DMCA in arrivo dall’industria musicale

I creatori di contenuti su Twitch non saranno contenti nel sapere che l’industria musicale ha inviato oltre 1000 notifiche di DMCA alla piattaforma per violazione di copyright da parte degli streamer.

Nuove violazioni su Twitch segnalate dall’industria musicale

Stando a quanto riportato pare che la maggior parte dei reclami DMCA a tema musicale siano legati al fatto che diversi streamer durante le loro trasmissioni utilizzando come sottofondo delle musiche protette da copyright. Twitch ha affermato che le compagnie utilizzando strumenti automatici per analizzare e identificare musica protetta da copyright.

Sinceramente siamo delusi dal fatto che ci abbiamo inviato delle notifiche di rimozione piuttosto che discuterne con noi per trovare una soluzione pacifica.

Dallo scordo novembre Twitch sta cercando una collaborazione con l’industria musicale per non penalizzare gli streamer, i quali a volte si ritrovano contenuti cancellati, sospensioni dell’account o altri limiti nello streaming per violazione dei diritti d’autore.

Alcuni sviluppatori stanno inserendo nei loro giochi in quest’ultimo periodo la possibilità di disattivare musiche protette, in modo da proteggere al meglio coloro che vogliono streammare su Twitch, altri invece semplicemente disattivano il volume della musica dalle impostazioni.

Se avete intenzione di fare streaming su Twitch tenete bene a mente che una musica protetta da copyright potrebbe costarvi quanto detto, assicuratevi di avere i diritti o che si tratti di una musica libera, non fa differenza se venga utilizza come intro,chiusura, durante la live o all’interno di un gioco.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!