TikTok sfida Amazon e diventa e-commerce

TikTok: La rivoluzione dei social network che diventano anche piattaforme di shopping

L’evoluzione dei social network è ormai evidente. Da semplici app di incontro e di condivisione della propria vita privata, sono diventate vere e proprie piattaforme simili alla televisione, con creators e pubblico. I creators guadagnano grazie a TikTok, il pubblico paga con la sua attenzione ai video e i marchi pagano i creators per raggiungere l’attenzione del pubblico. Le piattaforme per incontrare persone si sono spostate su altre app, come Tinder, che si sono trasformate in veri e propri siti di incontri.

TikTok diventa un e-commerce

In questo contesto, gli algoritmi dei social network sono cambiati. Prendendo Instagram come esempio, un tempo bastava finire nella sezione “esplora” con molti like per ottenere visualizzazioni, ma oggi le visualizzazioni sono riservate a chi ha il badge di verifica, a chi fa il creators e a chi investe nella piattaforma tramite sponsorizzazioni.

In pratica, i social network non sono più solo luoghi di aggregazione online, ma si sono trasformati in nuovi media che guadagnano attraverso gli “spettatori”. Tuttavia, TikTok vuole rivoluzionare ancora una volta la piattaforma introducendo un vero e proprio negozio, superando persino Instagram che funge più da vetrina che da negozio.

L’obiettivo di TikTok è diventare un servizio globale e non solo un social network, offrendo un servizio di e-commerce completo negli Stati Uniti. Secondo indiscrezioni riportate da Ansa, l’app aggiungerebbe una scheda dedicata allo shop nel menu esistente.

Questa nuova strategia mira a creare un’iniziativa di e-commerce più ampia, in grado non solo di proporre prodotti, ma anche di gestire gli approvvigionamenti e le spedizioni. In questo modo, TikTok potrebbe diventare un possibile concorrente del gigante Amazon, trasformandosi in un vero e proprio marketplace.

Tuttavia, questa nuova strategia potrebbe essere pericolosa per il pubblico. La pubblicità degli influencer e l’acquisto si unirebbero in un’unica azione, con un solo clic, rendendo l’esperienza di acquisto ancora più efficace ma allo stesso tempo spaventosa, soprattutto considerando l’età degli utenti che utilizzano la piattaforma. Potremmo essere sempre più spinti all’acquisto, stimolati dai video degli influencer, e basterà un semplice clic sul prodotto per averlo spedito a casa propria.

TikTok sta quindi portando avanti una vera e propria rivoluzione, trasformando i social network in piattaforme di shopping. Questo cambierà radicalmente il concetto stesso di social network, collegando l’esperienza degli utenti non solo attraverso la condivisione, ma anche attraverso l’acquisto.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!