Telsey BLOBBox

Non avete mai sognato di navigare su Internet, accedere ai canali web TV, guardare video du YouTube, utilizzare programmi come BitTorrent, registrare quel che più vi interessa da digitale terrestre e riprodurre musica e video tutto sul vostro apparecchio televisivo in casa ? Bene, ora è possibile, con Telsey BLOBBox!

blobbox

  • Introduzione

La risposta sta tutta in questo piccolo apparecchio che è in grado di trasferire (e perchè no, migliorare) la vostra esperienza “internettiana” dal comune PC di casa, all’ancor più comune TV di casa, con completo supporto della modalità full HD. BLOBBox permette di fare proprio questo. Presenta diverse applicazioni che vi permetteranno di utilizzare e visionare i contenuti di internet (Picasa, Gmail, YouTube e così via) ottimizzati per la vostra TV. Ma non solo, perchè tramite il semplice utilizzo del telecomando in dotazione, avrete la possibilità di navigare liberamente su qualsiasi sito web attraverso il browser.
Ovviamente non abbiamo ancora finito. BLOBBox vi darà anche la possibilità di visionare canali in streaming e WebTv. Infatti, quest’apparecchio è dotato d’integrazione a Miro, il più grande aggregatore podcast (audio e video) che vi permetterà di accedere a moltissimi e svariati canali su web TV, ovviamente tutti gratuiti.

Basta ? Voi direte. Sicuramente no. Perchè BLOBBox non si limita ad integrare internet e regalarvi la possibilità di guardare canali TV gratuiti ma funge splendidamente anche da Hard Disk Media Player e Recorder, con le funzionalità che potreste aspettarvi solo dai migliori PVR (Personal Video Recorder). E’ infatti munito di tuner DVB (Digital Video Broadcasting) che vi permetterà di accedere ai canali del digitale terrestre e di un Media Player che consente la riproduzione di moltissimi formati, sia audio che video, presenti sull’hardisk di altri PC collegati in rete o scaricati direttamente nell’hardisk interno tramite BitTorrent.
Inoltre, come già detto nell’introduzione, BLOBBox vi permetterà di registrare con semplicità le vostre trasmissioni preferite direttamente dal digitale terrestre, che verranno salvate sull’HD dell’apparecchio.

  • Le caratteristiche

Qui potremmo davvero parlarne all’infinito. BLOBBox è un apparecchio a dir poco innovativo che si presenta per essere il collegamento mancante fra la TV ed Internet, fondendole in un solo dispositivo. L’involucro è stato realizzato completamente in alluminio ed è caratterizzato da un’estrema semplicità ed elenganza. E’ infatti formato esclusivamente dal logo del produttore ed un led bicolore che si illuminerà a seconda delle operazioni che si stanno svolgendo (sarà ad esempio rosso, durante l’installazione degli aggiornamenti e verde, durante la riproduzione di un video). Questo, comunque, lascia intendere che l’interazione con il dispositivo sarà possibile esclusivamente tramite il telecomando in dotazione. Ma andiamo a scoprire le caratteristiche e funzioni di BLOBBox:

  • TV Tuner: doppio tuner DTT con pass-through
  • Formati Video supportati: PAL, NTSC, HDTV (720p, 1080i, 1080p)
  • Uscite: HDMI, SCART (doppia SCART con pass-through per altro dispositivo A/V), uscita audio digitale SPDIF, audio stereo analogica
  • Hard Disk: incorporato da 160GB, 7200 RPM (oltre 100 ore di registrazione per il flusso video digitale terrestre, 400 ore di contenuti video internet)
  • Media Player: supporto completo per i formati MP4-MOV, AVI, ASF-WMV, MP3, MPEG-TS, MPEG-PS, MPEG2, H264, WM9, DIVX, XVID, MP2, MP3, AAC, AAC-HE, WMA, GIF, JPG, PNG. Il supporto MKV sarà disponibile a breve.
  • Traffic Shaping: sistema di ottimizzazione del traffico di rete per la migliore operatività e fruizione di contenuti e servizi Internet.
  • Interfaccia di rete: Ethernet 10/100 RJ45 (possibilità di aggiungere un dongle Wi-Fi).
  • Protocolli di rete supportati: DHCP, IGMP, RTP, RTCP, UDP, TCP.
  • NAT: gestione del NAT delle porte su IP esterni.
  • SAP: possibilità di impostare un SAP Multicast Group.
  • Accesso remoto da PC: accesso al disco interno da un PC in rete via CIFS o via Browser.
  • Diagnostica: Test automatico del Network, Internet, TVBLOB service con aiuti a schermo.
  • Integrazione di periferiche esterne: 2 porte USB 2.0.
  • Compatibilità Browser: HTML 4, XHTML 1.0, CSS, Javascript 1.5, SSL/TLS.
  • Sistema Operativo: Linux-based.
  • Dimensioni: 60x310x250 mm.

blobbox_d

  • Utilizzo

Quando lo avvierete per la prima volta, il BLOBBox inizializzerà tutti i servizi installati sul dispositivo, controllerà gli aggiornamenti e vi chiederà conferma prima di procedere con il downloa e l’installazione di questi ultimi. Tutto il processo sarà completamente automatico e veloce (proprio come succede nei sistemi Linux-based).

Una volta completata l’installazione degli aggiornamenti ed aver riavviato, vi ritroverete davanti alla schermata principale che si presenta così semplice, pulita ed intuitiva che la lettura del manuale dell’utente potrebbe essere anche scartata. Anche se alcune delle applicazioni o funzioni sono ancora in stato beta, non impiegherete molto tempo a rendervi conto che vi trovate davanti ad un apparecchio di un certo livello. La macchina presenta un elevato livello di stabilità ed un design realizzato con intelligenza, pesanto per una larga fascia d’utenza.

Non dimentichiamo che comunque è equipaggiato di un sistema Linux-based che, sicuramente, è il punto fondamentale della stabilità e velocità del sistema stesso. A tutto questo, si aggiunge la possibilità di implementare nuovi software ed interfacce utente. Come fare ? Niente di più semplice (almeno per i più ferrati in materia di programmazione). Infatti, è possibile navigare sul sito ufficiale per lo sviluppo di BLOBBox dove potrete recuperare il plugin Eclipse, la documentazione completa e l’immancabile toolkit di sviluppo. Quindi, chiunque si intenda di programmazione e si appassioni all’apparecchio, nel giro di poco tempo sarà in grado di sviluppare applicazioni dedicate per il BLOBBox.

Attualmente, Telsey BLOBBox è venduto al prezzo di 369€ (IVA inclusa) e potrete decidere di acquistarla online direttamente dal sito ufficiale. Al momento dell’acquisto, ecco l’elenco delle cose che troverete nella confezione:

  • 1 Cavo HDMI.
  • 1 Cavo SCART.
  • Cavo di alimentazione.
  • Telecomando (completo di batterie).
  • Il manuale dell’utente non è distribuito ma disponibile come PDF sul sito ufficiale.

blobbox_cont

Grazie a: Nothing2Hide.net

noth1ng