Svelato il segreto di Facebook: mette di buon umore

Svelato il segreto del successo del social network più conosciuto al mondo, ovvero Facebook: il suo utilizzo mette chiunque di buon umore.

Lo ha dimostrato uno ricerca italiana condotta da Giuseppe Riva dell’Università Cattolica di Milano e pubblicata sul numero dello scorso dicembre della rivista “Cyberpsychology, Behavior And Social Networking”, che si occupa soprattutto di temi legati ai media.

I ricercatori hanno misurato la dilatazione del sangue nel polso, i valori dell’elettroencefalogramma, perfino l’attività respiratoria e tutti i valori più importanti del corpo di 30 individui, nel corso di soli 3 minuti di utilizzo del social network.

Risultati? Stato di rilassamento, maggiore felicità quando davanti allo schermo scorrono foto, video e post.

Quindi la navigazione sul social network ha evidenziato un aumento dei processi parasimpatici del sistema nervoso, gli stessi parametri che si riscontrano solitamente durante il riposo ed il sonno.

Di conseguenza la maggior parte degli utenti sembra che utilizzare e navigare su Facebook permette loro di riacquistare il buon umore, in quanto c’è sempre qualcuno che è disponibile a parlare, senza bisogno che sia una amico oppure no.

Verrebbe da dire: altro che isolamento dal mondo, tutt’altro.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!