Svelato il satellite PAC-MAN per la sicurezza del pianeta Terra

Come sapete, spesso capita che alcuni oggetti come detriti spaziali orbitino attorno al nostro pianeta, muovendosi ad una velocità cosi rapida da risultare molto pericolosi, per tale motivo è stato deciso di dare vita ad un satellite in grado di contrastare la minaccia. 

PAC-MAN: Il pulitore dello spazio

L’EPFL Center for Space Engineering svizzero, ha presentato il suo CleanSpace One ribattezzato il PAC-MAN spaziale, si tratta di un satellite in grado di catturare la spazzatura orbitante attorno al nostro pianeta, al fine di salvaguardare la Terra dall’impatto con oggetti spaziali non identificati.

Questo particolare satellite integra al suo interno una telecamera in grado di agire su ampio raggio e di elaborare delle immagini durante la cattura degli oggetti orbitanti tramite una rete conica. Riempito il cono il satellite distruggerà i detriti tramite l’attrito dell’atmosfera al suo rientro. Il lancio nello spazio di questo nuovo satellite è fissato per il 2018, in attesa verrà lanciata a breve un’operazione per recuperare lo Swisscube nello spazio, un piccolo satellite inviato in orbita dalla stessa società autrice del PAC-MAN spaziale.

La società ha diffuso un video per dimostrare il funzionamento della sua invenzione, cosi facendo potremo dormire (si fa per dire) sonni tranquilli in quanto il satellite proteggerà la terra da eventuali oggetti in arrivo, assorbendoli per poi distruggerli, se l’operazione andasse a buon fine in futuro potrebbero essere lanciati in orbita molti più satelliti per la pulizia spaziale.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!