Steam per Linux : Arriva il supporto a 64bit

Tempo fa, Steam, la nota piattaforma di casa Valve, è approdata anche sul sistema operativo del Pinguino in formata BETA, ma con un difetto, fino ad oggi era disponibile solo per i sistemi operativi a 32 bit.

 

Linux a 64 bit su Steam

In data odierna, ci è giunta notizia, che Valve, con l’ultima versione BETA, di Steam, per Linux, ha introdotto il supporto per l’architettura a 64 bit, non solo per la piattaforma stessa ma anche per i giochi. Un gran bel passo avanti non trovate? Da oggi tutti i linuxiani potranno riprodurre i vari giochi sulla piattaforma come si deve, senza dover ricorrere a numerose librerie per architetture a 32 bit su  64.

Attualmente Steam è disponibile su Windows e Mac OS X solo in versione 32 bit, mentre su Linux c’è la grazia della 64 bit. Avendo Windows a 64 bit, posso assicurarvi di non aver mai riscontrato problemi con la 32 bit di Steam, mentre su Linux il discorso era differente, dato che buona parte dei giochi non erano pienamente compatibili con l’architettura a 64 bit fino ad oggi, e spesso si bloccavano o nella peggiore dei casi non partivano neppure, anche avendo un PC con prestazioni ottime.

Prestare i giochi su Steam?

Giorni fa, vi abbiamo parlato di una funzione che potrebbe arrivare su Steam a breve, non solo nelle versioni Windows e Mac ma anche Linux, stiamo parlando della possibilità di prestare giochi digitali. La funzione in questione mantenuta segreta fino ad oggi, è stata scovata all’interno del codice dell’ultima versione BETA della nota piattaforma. Valve non ha ancora commentato la notizia, ma secondo delle voci di corridoio, è soltanto questione di giorni prima di scoprire se si tratta di verità o menzogna.

Cosa ne pensate? Credete davvero che Valve introdurrà tale funzionalità in futuro? Come vi trovate con la piattaforma e i giochi a 64 bit su Linux? A voi i commenti

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!