Steam : Arriva la condivisione dei giochi

Se vi ricordate, all‘E3 2013, Microsoft, per la su Xbox One, aveva annunciato e mostrato, una funzionalità chiamata Condivisione Giochi, che consisteva per l’appunto nella condivisione del proprio account per il download dei giochi. Successivamente la proposta è stata bocciata per una serie di motivi.

Valve introduce la condivisione giochi su Steam

Valve, ha colto l’attimo fuggente come si suol dire, considerando che la sua piattaforma di gioco è incentrata esclusivamente sul digitale, ha deciso di offrire  per ora solo in versione BETA e a pochi fortunati, la possibilità di condividere la propria libreria di giochi Steam, con altri giocatori. Questo cosa significa? Semplice, che condividendo la libreria con un amico, questi potrà scaricare, installare e giocare ai vostri titoli, con la propria tag, sbloccando anche gli obiettivi, ma con una limitazione.

In altre parole, se il vostro amico, giocherà a Left4Dead, prelevato dal vostro account, fino a quando non smetterà di farlo, non potrete avviare il gioco sul vostro PC, in pratica non è supportato il gioco in simultanea, sarà come prestare i giochi ai vostri amici. Se proverete ad avviare il gioco contemporaneamente, riscontrerete l’errore “Acquista il gioco o Esci da esso” qualcosa di simile, che vi farà capire che uno dei vostri amici con i quali avete condiviso i giochi, sta giocando in questo momento al titolo da voi scelto.

 

Steam si evolve

I nostri clienti, consumatori e videogiocatori, da tempo ci hanno richiesto il desiderio di poter condividere i propri titoli digitali con altri amici o membri della famiglia, come accade con i giochi in negozio, libri, DVD e cosi via dicendo. Cosi, abbiamo deciso di creare il Family Sharing, disponibile per ora solo in fase BETA.

Queste sono state le parole della nota software house. Cosa ne pensate di questa funzione? A voi i commenti!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!