Spotify contro Downloadify : L’estensione per il download della musica da Google Chrome

Chi non conosce il famoso servizio di streaming musicale chiamato Spotify? In data odierna, ci è giunta notizia che Spotify ha dichiarato guerra a Downloadifty, un estensione per Google Chrome che permette di scaricare musica dal browser stesso.

 

Spotify offre una ricerca sostanziosa, ricca di risultati, interazioni social, possibilità di creare cartelle e streaming non solo dei brani musicali ma anche della radio. Spotify non permette il download dei brani senza abbonarsi, per cui se utilizzate la versione gratuita potete soltanto ascoltarli in streaming.

Di recente sul Web Store di Chrome, è stata pubblicata un estensione che per ironia della sorte prende il nome di Downloadify e permette o meglio permetteva agli utenti il download di qualsiasi brano musicale in formato mp3, disponibile prezzo Spotify, senza sborsare un solo centesimo, della serie oltre il danno la beffa. Spotify permette la riproduzione della musica anche offline ma solo per coloro che si abbonano per un costo di circa 10 euro al mese.

Il componente aggiuntivo per Google Chrome è illegale, per tanto non solo è stato rimosso dal web store di chrome, ma ora dovrà anche subire l’ira di Spotify che di certo non è rimasto con le mani in mano vedendo una cosa simile. Il noto servizio di streaming musicale non ha esitato ad aggredire o meglio lamentarsi con Google per la presenza di Downloadify sul Chrome Web Store, ecco cosa ha risposto il colosso :

 Se un applicazione non rispetta i nostri termini di servizio, non esitiamo ad eliminarla dello store.

Downloadify nonostante non è più presente sullo store di chrome è ancora disponibile su GitHub. Che osa ne pensate di questa vicenda? Avete avuto modo di provare l’estensione in questione? C’è chi per scaricare musica usa Youtube, chi invece i file hosting, altri optano per lo streaming via Spotify.

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!