Come spedire pacchi attraverso il web

Oggi ci dedicheremo al mondo delle spedizioni virtuali per spiegarvi come spedire pacchi attraverso il web.

Come avrete sicuramente notato, da qualche anno a questa parte internet ha stravolto completamente il nostro modo di fare, pensare e agire. Rimanendo comodamente seduti sulla poltrona di casa, è possibile fare qualunque cosa sul web, anche spedire pacchi. Se siete impegnati nel commercio online, possedete un e-commerce oppure semplicemente avete bisogno di trasferire della merce da un paese all’atro, sia in Italia che all’estero, allora vi conviene leggere questa guida in cui illustriamo come spedire pacchi attraverso il web.

Innanzitutto bisogna portarvi a conoscenza del fatto che oggi esistono numerosissimi metodi per spedire  web. La grande richiesta ha portato ad una risposta davvero cospicua che ha interessato sia i tradizionali corrieri espresso che i nuovi veri protagonisti di questo settore: gli spedizionieri online. Si tratta di aziende che dispongono di piazze virtuali all’interno delle quali si può comodamente organizzare una spedizione in pochi click. Questi geni del trasporto pacchi interattivo sembrano quasi aver superato le normali aziende di trasporto in materia di innovazione perché, attraverso degli accordi con le stesse, riescono ad offrire un servizio analogo, ma più accessibile e conveniente. Se volete prenotare una spedizione in rete, quindi, non dovete fare altro che andare su Google e consultare i vari siti attinenti. Conoscere prezzi e modalità sarà semplice poiché tutto viene egregiamente spiegato all’interno degli stessi attraverso tutorial, articoli tematici, infografica e video. Lo scopo di questi virtual shipments stores, infatti, è proprio quello di far diventare il processo di spedizione più comodo ed agevole possibile, così da renderlo accessibile a tutti, anche ai meno esperti.

Una volta consultati i vari siti, valutato le diverse offerte, conosciuto i costi e le modalità, potrete scegliere quello che più vi aggrada in base alle vostre necessità. Alcuni richiedono un’iscrizione e alcuni no, altri offrono tariffe convenienti per pacchi grandi e meno convenienti per quelli piccoli o viceversa, c’è chi permette di tracciare in tempo reale la spedizione durante il viaggio, chi servizi espressi e altri solo standard, e chi offre la possibilità di selezionare il corriere espresso a cui si vuole affidare la spedizione. Si, perché in realtà questi spedizionieri online altro non fanno che accogliere la vostra richiesta di spedizione ed affidarla ai corrieri espresso internazionali, col vantaggio di garantire una gran quantità di spedizioni e ottenere quindi prezzi più bassi rispetto all’offerta che potrebbe ricevere un privato.

Scelto il servizio più adatto, potrete procedere con la prenotazione. Ci sono dei passaggi fondamentali che bisogna fare, indipendentemente dallo spedizioniere che si sceglie: fornire i dati del mittente, del destinatario e della merce da spedire (quantità dei pacchi, pesi, misure, contenuti). Un altro grande vantaggio del metodo digitale per spedire pacchi è il ritiro e la consegna a domicilio. Infatti, trattandosi di negozi virtuali, appunto, non ci sarà alcun modo di far pervenire la merce da spedire a chi ci offre il servizio, se non quello di farla ritirare direttamente a casa. A questo punto vi chiederete: ma il pagamento? Come ogni negozio online, di solito il pagamento del servizio avviene online, tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, ma alcuni offrono anche il metodo del contrassegno, cioè posticipare il pagamento al momento del ritiro a domicilio.

Ricapitolando, per spedire pacchi su internet bisogna cercare uno spedizioniere online e scegliere il più attinente a seconda delle vostre esigenze, fornire i dati di spedizione, selezionare il tipo di pagamento e infine attendere il vettore al domicilio di ritiro indicato in fase di prenotazione per il prelievo della merce. I pacchi ritirati, ormai in mano a dei corrieri espresso, viaggeranno con mezzi diversi a seconda delle modalità scelte, fino ad arrivare a casa del destinatario. Ecco fatto. Spedire web potrebbe essere impegnativo forse soltanto nella fase iniziale, cioè quella di ricerca dello spedizioniere più adatto, ma una volta capito il sistema e trovato lo spedizioniere online per voi migliore, farlo diventerà un gioco da ragazzi. In più potrete godere di una serie di vantaggi extra che renderanno le vostre spedizioni ancora più pratiche e sicure. Cosa aspettate? Ora che sapete come spedire pacchi attraverso il web non vi resta che andare su Google e cominciare!

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.