Social Media nell’occhio di Google Analytics

Quante volte, avete ascoltato o letto l’espressione ” Nell’occhio del ciclone” da cui è tratto il titolo di questo articolo? A quanto pare il noto servizio di casa Google chiamato Analytics ha preso di mira oltre che i siti web anche i social network.

Google Analytics si occuperà di distinguere la tipologia di traffico proveniente dai social network, specificando la provenienza di ogni visitatore offrendo un accesso diretto alle conversazioni ed attività con un particolare brand.  Da questa idea nasce il Social Data HUB lanciato da Google a Dicembre, ossia un metodo per inviare dati direttamente ad Analytics.

Tra i social che hanno aderito a questa iniziativa troviamo Twitter e Facebook,  Pinterest e Tumblr, all’appello non potevano mancare Google+, con Blogger, Reddit ed altri servizi che anche se hanno una media di utenti spropositata non sono noti come i social network che abbiamo appena citato.

Coloro che hanno aderito al progetto, permetteranno al social di inviare automaticamente  agli utenti di Google Analytics i dati di ogni singola attività che sia un commento, un link o altro. Collegare le proprie attività social è sinonimo di guadagno non solo per Google ma anche per voi. Avete mai guadagnato del denaro extra grazie all’introduzione di tale servizio per il proprio blog o sito web? Immaginatevi di associarlo anche al vostro account social.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!