SMS : Le emoticon vanno in pensione?

 

La nota compagnia telefonica nipponica, NTT DoCoMo, in occasione dell’IFA 2012 di Berlino, ha mostrato al mondo la rivoluzione degli SMS, o meglio l’alternativa alle classiche emoticon, le espressioni facciali in 3D!  

Tutto questo, è possibile grazie alla fotocamera frontale del proprio smartphone.  NTT DoCoMo ha deciso di portare le emoticon facciali 3D sui dispositivi Android. Il software in grado di fare questo è giù definitivo e prende il nome di 3D Face Avatar.

Ma come funziona?

Dopo aver digitato il messaggio da inviare, con 3D Face Avatar è possibile scansionare il proprio volto e realizzare delle emoticon in base alle proprie espressioni facciali attraverso la fotocamera presente frontalmente su ogni dispositivo. Il software dopo aver scansionato il volto crea un avatar in 3D e lo inserisce automaticamente come emoticon negli SMS.

Il software è già pronto per il lancio, non sappiamo se sarà disponibile solo in Giappone o anche in Occidente e quali sono i dispositivi che lo supportano oltre che il costo, non ci resta che attendere per scoprirlo. Considerando che l’utilizzo delle emoticon o emoji è più diffuso in Giappone, è difficile che tale app arrivi anche da noi, ma come dice il detto mai dire mai non trovate? Di seguito vi riportiamo un immagine che mostra il risultato finale dopo la scansione del volto.

Cosa ne pensate? Sinceramente preferisco le emoticons a questi avatar in 3D, pur se il progetto è interessante, non fanno altro che appesantire gli SMS portando via più tempo agli utenti per inviare o ricevere i messaggi non trovate? Per ora come vi abbiamo già anticipato, l’app sarà disponibile in data da stabilire solo per sistemi Android, ma in futuro potrebbe arrivare anche su iOS o WP7.

I Giapponesi sono creativi, questo è un dato di fatto, che sia giunto il tempo di mandare in pensione le emoticons?

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!