Skype in ginocchio : Grave falla scoperta, account in pericolo!

 

Come sapete, Microsoft, di recente, ha deciso di abbandonare MSN, e dedicarsi completamente a Skype, con la versione 6, verrà introdotta la possibilità di parlare con i contatti di MSN, leggere la posta e molto altro ancora, ma non è di questo che vogliamo parlarvi oggi, ma di una grave falla scoperta, che mette in ginocchio il famoso software voip.

La falla, permette ai malintenzionati, di impossessarsi dell’account di un utente, conoscendo il suo indirizzo email.A confermare questo, ci ha pensato The next web, che offre il rimedio temporaneo per risolvere il problema, ossia cambiare indirizzo email associato all’account di skype. Come funziona l’attacco? Semplice, con l’email associata all’account, si crea un nuovo account e lo si associa ad un altro indirizzo di posta.

In questo modo, è possibile ricevere da Skype il reset per la password del vecchio account.  Seguendo questa procedura, è possibile prendere il controllo completo dell’account della vittima oltre ad avere info su di essa.  Una procedura che sembra molto semplice da attuare, e possiamo assicuravi che funziona alla grande in quanto in queste ore, numerosi account sono stati violati. Microsoft si è messa subito al lavoro per risolvere il problema definitivamente.

Non sappiamo in che modo, non sappiamo quando,nel frattempo non possiamo far altro che consigliarvi la medesima soluzione temporanea, ossia non associare l’indirizzo email che usate su facebook, msn o altrove anche su skype. Create un indirizzo email unicamente per skype, in questo modo non dovreste avere problemi. Per maggiore sicurezza, gli esperti consigliano di cambiare password almeno una volta al mese. Pur se cambiare password ogni mese ed avere un account differente per ogni utilizzo è un ottima idea, per molti può sembrare al quanto scomoda. Voi cosa ne pensate?

Personalmente ritengo che utilizzare la stessa password ovunque sia una pessima idea.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!