RapidDrive : Il Cloud Storage di Rapidshare!

Non ci vuole molto a fare 2 + 2 quando si parla di file hosting come Rapidshare e servizio Cloud! Ebbene si, anche Rapidshare ha deciso di cimentarsi nel mondo del Cloud con il suo RapidDrive.

Dopo Dropbox, Skydrive e Google Drive, all’appello mancava solo Rapidshare visto che Megaupload, il suo più grande rivale è stato messo K.O dall’FBI. Per ora il servizio è riservato solo agli utenti PRO che tra l’altro sono gli unici a vantare di download a piena banda dato che gli utenti normali si sono visti ridurre la banda a massimo 30 Kb per secondo questo per ridurre la pirateria.

RapidDrive è un software che deve essere scaricato e installato sul proprio computer, per ora è disponibile solo su Windows ma sono previste anche versioni per altri sistemi operativi. Una volta installato e lanciato, dovrete decidere quale file o cartella volete trasferire sul vostro spazio online con la tecnica del drag e drop. Il bello come ogni servizio cloud, risiede nel fatto che è possibile scaricare file direttamente sul cloud.

Il servizio verrà lanciato per tutti a partire da Settembre 2012, per ora solo i Pro possono usufruirne. Da utente vecchia scuola continuo a preferire hard disk fisici, preferisco avere tanti HD esterni piuttosto che un solo server online, anche perchè se un giorno la connessione a internet smetterebbe di funzionare per un guasto o qualche motivo non potrei accedere ai miei file. Il Cloud è il futuro, questo è poco ma sicuro, si arriverà un giorno ad avere addirittura il sistema operativo via Cloud, con connessione Internet già abilitata al momento che si acquista un PC.

Ricordo quando comprai il PC nel lontano 2000 o forse qualche anno prima del nuovo millennio, epoca in cui l’unico modem che esisteva era il 56k! Ed oggi abbiamo ADSL cosi potenti da tirare giù diversi giga in pochi minuti!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!