Project Spark approda su Windows 8.1

Microsoft ha ufficialmente annunciato l’arrivo anche su Windows 8.1 cosi come su Xbox One e Xbox360 di Project Spark, un tool che permette agli sviluppatori e giocatori di realizzare titoli compatibili per le piattaforme citate.

Project Spark in versione BETA

Per coloro che vogliono cimentarsi nella creazione di mondi virtuali potranno già farlo con la versione BETA annunciata durante l’E3 2013 di Los Angeles, disponibile da oggi. Project Spark in altre parole è un game maker, ossia un’applicazione che permette di creare giochi avendo a disposizione già tutti gli elementi come piante, animali, fiumi, montagne, città, personaggi, missioni, animazioni e cosi via dicendo.

Il tool è in grado di generare automaticamente il proprio mondo virtuale. E’ possibile condividere il gioco con la comunità o utilizzare i contenuti insieme ad altre persone. Con questo fantastico progetto, Microsoft offre un livello di personalizzazione molto alto simile a quanto accade in Little Big Planet.  In sintesi Project Spark è un software di modellazione 3D che viene gestito da mouse e tastiera o dal tablet.

Sviluppa e condividi il tuo mondo di gioco

L’applicazione è disponibile su Windows 8.1 in alcuni paesi ma nelle prossime ore arriverà anche sullo store italiano. I giochi creati con tale OS sono compatibili con la console di nuova generazione. La versione per XBOX ONE arriverà nei primi mesi del 2014 e includerà il supporto del Kinect 2.0 per la registrazione della voce da utilizzare nei dialoghi dei personaggi, cattura dei movimenti del corpo, riconoscimento del viso e molto altro ancora.

L’applicazione su Windows 8 richiede una key beta che potete ottenere presso il sito ufficiale. Nel caso in cui riceviate la KEY, non vi resta altro da fare che recarvi sullo store, scaricare e installare l’applicazione e dare libero sfogo alla vostra creatività. Se siete creativi allora Project Spark fa al caso vostro.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!