PrivateTAB : Navigare anonimamente con Firefox

 

Come sapete, Firefox, il browser della volpe di casa Mozilla, è stato uno dei primi a introdurre la possibilità di navigare online anonimamente.

Abilitando tale funzione, è possibile navigare nel massimo della sicurezza e anonimato e quindi non lasciare tracce, indispensabile sopratutto quando si visitano siti di una certa tipologia.  L’unica pecca di Firefox, è l’assenza di una funzione che permette di navigare anonimamente su determinati siti e normalmente su altri. Se si attiva la modalità anonima, su tutti i siti si è anonimi e viceversa.

Oggi, vogliamo parlarvi di Private Tab, un estensione molto interessante che permette di navigare anonimamente su tab a scelta. Una volta installato, l’addon in questione aggiungerà una nuova voce nel menu principale del browser che permetterà di aprire una nuova scheda in modalità navigazione anonima.  In altre parole, potete navigare normalmente, cliccando su PrivateTab aprirete una scheda anonima, più facile di cosi. Se volete conoscere la natura del tab, quindi se è aperta in modalità anonima oppure normale, basterà posizionarsi con il mouse sul testo.  L’estensione o add-on in questione, è compatibile per ora solo con la versione Firefox20, su sistemi operativi di vario genere.

Ricapitolando :

  • Scaricate l’estensione cliccando su Download Private Tab
  • Avviate il browser
  • Cliccate sul nuovo pulsante per aprire una scheda anonima

Continuate a navigare normalmente, visitando i siti che volete in maniera anonima. Vi ricordiamo che Private Tab non trasforma tutto il browser ma solo le schede create cliccando sul tasto a differenza della funzione del browser stesso che rende tutto anonimo. Se non volete lasciare tracce su determinati siti, quindi non registrare cookie, cronologia e cosi via dicendo, allora non vi resta che installare questa estensione.

Occhio ai siti che visitate, perchè questa funzione non lascia tracce, ma di certo non protegge dalla presenza di eventuali minacce.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!