Patchare i nuovi giochi per JTAG

Se avete una JTAG, ovvero una Xbox360 con modifica particolare che permette l’avvio di backup di qualsiasi nazionalità da disco burnato o interno, avrete sicuramente notato che negli ultimi giochi è stata inserita una protezione particolare.

Questa protezione è mirata alle JTAG, ma come è possibile rimuoverla? Semplice, oggi vogliamo illustrarvi una miniguida su come rimuovere tale protezione. Per iniziare come ogni guida che si rispetti, è necessario riportarvi il materiale necessario :

Xbox360 con modifica JTAG
– Gioco protetto come ad esempio Yoostar2,Top Spin 4, Dragon Age II e cosi via dicendo
Xextool

Partiamo dal presupposto che avete estratto la ISO del gioco con appositi tool, io personalmente utilizzo S360X_V4.1. Prendete il file default.xex e il file xextool.exe e posizionateli nella stessa directory. A questo punto avviate il DOS attraverso il comando cmd da Start>esegui e andate nella directory dove sono situati entrambi i file con i comandi :

cd NOME CARTELLA
cd..
dir

insomma quelli basilari per il DOS, una volta che vi trovate all’interno della directory digitare la seguente stringa :

xextool -rtl default.xex e dare Invio, dopo pochi secondi avrete il file Default.xex patchato, ora non vi resta che eliminare la cartella SystemUpdate dalla directory del gioco, sostituire il file default.xex e burnare il tutto o trasferirlo via FTP nella vostra JTAG.

Se volete velocizzare l’operazione, create un file di testo e all’interno digitate la seguente stringa :

c:   (seguito dal percorso del vostro Desktop o della directory dove si trovano xextool e default.xex)
xextool -rtl default.xex

salvate il file .txt e rinominatelo in .bat, in questo modo ogni volta che volete patchare un gioco, basterà posizionare il file default.xex, xextool.exe e il bat creato ed avviarlo, senza digitare ogni volta la stringa da DOS.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!