Palm Pre, il touchscreen next-gen

Al CES 2009 (Las Vegas), Palm ha svelato una nuova piattaforma chiamata WebOS. Oltre a questa, è stato presentato il nuovo smartphone touchscreen, Palm Pre, il primo cellulare che sarà equipaggiato con la piattaforma di cui sopra.

palm-pre1


Dal design molto raffinato ed ergonomico, Palm Pre, si adatta facilmente alla mano dell’utente, permettendo una presa comoda anche durante una conversazione telefonica. E’ dotato di una tastiera QWERTY a scomparsa che, quando aperta, rende lo smartphone un perfetto dispositivo per emailing e messaging. Da chiuso, invece, rimane perfetto per chimate o navigazioni sul web.
Il CEO Sprint, Hesse, ha specificato quanto sia importante per la clientela avere facile accesso al web ed ai contenuti del dispositivo, per questo sono state create le offerte all-inclusive Simply Everything all-inclusive e Ready Now, che permettono all’utente di uscire dal negozio con la consapevolezza di saper utilizzare al meglio il cellulare.

palm-pre2

Ecco le specifiche di Palm Pre:

  • Misure e peso: 100.53 x 59.57 x 16.95 millimetri per 135 grammi di peso
  • Connettività: alta velocità (EVDO Rev. A o UMTS HSDPA). Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth 2.1 (+ EDR con supporto stereo Bluetooth A2DP)
  • Schermo: touchscreen da 3.1 pollici a risoluzione HVGA (320 x 480 pixel), e naturalmente ma non manca una .
  • Interazione: tastiera QWERTY slide
  • Fotocamera: 3.0 MegaPixels con un Flash LED ed estensione della profondità di campo.
  • Capacità: 8GB di storage interno (poco più di 7 GB a disposizione dell’utente)
  • Varie: GPS integrato, modalità USB mass Storage ed un connettore MicroUSB (tecnologia USB 2.0 Hi-Speed), cuffia con jack standard (3.5mm), tasto per mutare la suoneria con un solo tocco.

palm-pre3palm-pre4

Inoltre, in Palm Pre non manca:

  • Sensore di prossimità: disattiva il touchscreen quando l’apparecchio viene avvicinato all’orecchio.
  • Sensore luminoso: attenua leggermente la luminosità del display in ambienti scarsamente illuminati (risparmiando anche energia).
  • Accelerometro: orienta automaticamente le pagine web a dipesa della prospettiva dell’utente.

palm-pre5

Per Palm Pre è prevista una vasta gamma di accessori, tra cui il primo (Caricatore Touchstone) che ci permetterà di ricaricare il nostro dispositivo senza preoccuparci della posizione, orientamento o connessione. Inoltre, il Palm Pre rimane attivo durante la ricarica, per permettere all’utente di poter utilizzare il touchscreen e visionare i propri filmati oppure utilizzare il microfono.
Palm Pre sarà disponibile, inizialmente, solo negli Stati Uniti (in esclusiva con Sprint) ed è previsto per la prima metà del 2009. Dopo la distribuzione su suolo americano, verrà resa disponibile una versione UMTS dell’apparecchio che sarà venduta nel resto del mondo. Nessun prezzo è ancora stato annunciato.

noth1ng