Oracle: STOP al supporto del JAVA su Windows XP

Oracle in data odierna ha ufficialmente annunciato l’interruzione del supporto per il Java su Windows XP.Cosa significa? Che le prossime versioni del plugin saranno disponibili solo sulle versioni successive del sistema operativo di Microsoft.

Il Java abbandona XP

La conferma arriva da Heimdal Secuity la quale tentando l’installazione del Java SE 7u65 ha scoperto che il plugin non viene caricato su Windows XP. Nessun comunicato stampa o dichiarazione, l’annuncio avviene tramite una FAQ in cui è specificato che il Java supporta solo Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.1.

La prossima versione del Java è prevista per il 15 luglio. Gli utenti che ancora utilizzando Windows XP potranno continuare ad usufruire delle attuali versioni del Java ma senza vantare più di alcun supporto futuro.La fine del supporto non ci sorprende minimamente considerando che Microsoft sta tentando da molto tempo di convincere gli utenti ad abbandonare XP a se stesso, passando almeno a Windows 7 il quale continuerà ad essere supportato da Microsoft per molti altri anni.

Vi ricordiamo che Windows XP è entrato ufficialmente in pensione lo scorso Aprile. Se ancora utilizzate questo sistema operativo, vi invitiamo ad aggiornarvi se volete usufruire delle patch di sicurezza e degli ultimi update rilasciati da Microsoft e dagli altri produttori.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!