Operazione Match Off: 120 siti pirata oscurati in Italia

La pirateria ha le ore contate in Italia dopo le denunce di Sky Italia e Fox (tanto per citarne qualcuna) le quali hanno dato il via ad un’operazione denominata Match Off che ha visto il blocco di 120 siti pirati che permettono lo streaming di contenuti protetti da copyright.

Match Off: La pirateria oscurata in Italia

Non è stata ancora pubblicata alcuna lista dei siti oscurati, l’unico nome che per ora sappiamo è sportlemon.tv. I siti non sono stati chiusi ma oscurati il che è ben differente, non sono più accessibili in Italia almeno con il DNS classico, cambiandolo i pirati potranno tornare nuovamente a usufruire di tali servizi.

Per cambiare DNS vi basterà andare nelle Impostazioni della vostra scheda di rete e nelle proprietà della connessione digitare i seguenti:

DNS Google
8.8.8.8
8.8.4.4

oppure

DNS OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220

Se invece volete automatizzare il processo su Windows, rivolgetevi a QuickSetDNS, se invece siete utenti MAC per modificare i DNS sarà necessario recarvi sullo Spotlight con Command+Spazio, selezionate la connessione internet, cliccate su Avanzate e infine su DNS.

L’oscuramento è efficace contro coloro che non sanno che cambiare DNS risolve il problema ma non mette di certo un freno alla pirateria perchè dove vi è una legge vi sarà sempre un inganno o un metodo per aggirarla. Non appena avremo la lista completa o parziale dei siti bloccati non esiteremo a condividerla con voi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!