NVIDIA annuncia l'IA nei videogiochi

NVIDIA svela ACE for Games: L’IA arriva nei videogiochi

Durante il keynote del Computex 2023, NVIDIA ha svelato la rivoluzionaria piattaforma ACE for Games, che consente agli sviluppatori di integrare l’IA generativa per creare conversazioni coinvolgenti con i personaggi dei videogiochi.

L’IA arriva nei videogiochi con NVIDIA Ace for Games

ACE for Games ha destato paragoni con il celebre ChatGPT, ma va ben oltre le aspettative. Alla base di questa straordinaria innovazione si trova la flessibilità, consentendo ai personaggi di offrire conversazioni dinamiche, intelligenti e non preimpostate, persino quando non sono controllati dai giocatori.

Tuttavia, ACE non si limita solo a generare testo. Come sistema di intelligenza artificiale completo, è in grado di animare i modelli, rendendo le loro espressioni facciali coerenti con le risposte fornite. Ciò significa che l’esperienza di interazione con i personaggi dei videogiochi raggiungerà un livello di realismo senza precedenti.

Un aspetto affascinante di ACE è la possibilità che i personaggi interagiscano tra loro. NVIDIA ha mostrato una demo basata sull’Unreal Engine durante il keynote, dimostrando come i personaggi possano avere conversazioni fluide e coinvolgenti, contribuendo a creare un mondo virtuale vivo e autentico.

Sebbene NVIDIA non abbia ancora comunicato una data di lancio ufficiale per ACE, è emerso che il sistema si baserà principalmente sul cloud. Ciò permetterà di sfruttare appieno la potenza di calcolo e l’elaborazione necessarie per offrire esperienze di gioco immersive.

ACE for Games si basa su tre componenti chiave: NeMo, Riva ed Omniverse Audio2Face. NeMo si occupa dei modelli linguistici e delle personalizzazioni, Riva offre un sistema di riconoscimento vocale automatico e sintesi vocale, mentre Omniverse Audio2Face genera istantaneamente le espressioni facciali dei personaggi, donando loro una presenza visiva ancora più coinvolgente.

Con l’introduzione di ACE for Games, NVIDIA sta aprendo nuove porte per l’interattività e l’immersione nei videogiochi, spingendo i confini della tecnologia e portando l’intelligenza artificiale al centro dell’esperienza di gioco. Sarà interessante vedere come questa innovazione evolverà nel tempo e come influenzerà il futuro dei videogiochi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!