Nuovo linguaggio di programmazione da Apple per iOS e OS X: Arriva Swift

Se avete avuto modo di seguire la conferenza WWDC 2014 di Cupertino, la notizia di cui vogliamo parlarvi oggi non risulterà una novità, in caso contrario sarete sorpresi di sapere che Apple ha annunciato ufficialmente un nuovo linguaggio di programmazione dedicato ai suoi sistemi operativi, si tratta di Swift.

Programmare con Apple

Swift nasce per rendere la vita più semplice agli sviluppatori nella creazione di applicazioni. Il nuovo linguaggio di programmazione unisce la semplicità all’interattività con i vari script. Swift aiuta gli sviluppatori a scrivere codici più sicuri e affidabili, eliminando gli errori più comuni. Tra i benefici nell’utilizzo di Swift troviamo la nuova funzionalità di XCode Playgrounds che permette di scrivere codice in modo interattivo, mostrando l’uscita non appena viene come dire digerito dalla piattaforma.

La prima versione beta del codesto linguaggio di programmazione è già disponibile per tutti gli iscritti al programma iOS e OS X Developer mentre la versione finale arriverà per tutti gli utenti o meglio dire sviluppatori a partire da questo autunno. Inutile dire che per le prime applicazioni bisognerà attendere le nuove versioni dei sistemi operativi di Apple. Se siete sviluppatori potete fin da oggi iniziare a creare applicazioni con il nuovo linguaggio di programmazione.

Cogliamo l’occasione per informarvi che è disponibile anche la prima beta del nuovo iOS, per cui cosa aspettate?

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!