Nuovi strumenti contro malware e phishing da Google

Google si è prefissata l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio che gli utenti finiscano su siti potenzialmente dannosi e per questo motivo ha incrementato la sicurezza contro malware e phishing.

Google salvaguarda gli utenti

Google in data odierna ha annunciato l’introduzione di nuove misure di sicurezza che riguardano tutti i prodotti dell’azienda tra cui Chrome e annunci pubblicitari. Coloro che usano Chrome vedranno un nuovo tipo di avviso che informa l’utente che il sito che si sta visitando non è affidabile e che il rischio di imbattersi in minacce pericolose è molto alto. L’avviso è simile a quello presente da tempo ma il nuovo layout servirà per far capire con maggiore chiarezza agli utenti che il sito in questione è potenzialmente pericoloso e che proseguire è a proprio rischio e pericolo.

Tutti gli annunci pubblicitari che conducono a siti poco affidabili o che fanno partire download di software dannosi verranno bloccati da Google in questo modo e anche nei risultati delle ricerche.

Questi segnali aiuteranno gli utenti a identificare i siti pericolosi, evitando loro di finire in situazioni spiacevoli riducendo il rischio drasticamente.

In altre parole se nel vostro sito vi sono download illegali e pericolosi, banner pubblicitari che conducono a siti di terze parti inaffidabili o qualsiasi altra minaccia verrà bloccato da Google e gli utenti saranno avvisati tramite la schermata in rosso che potete vedere in alto dove il rosso sta per avvertenza.

Phishing e Malware: Che cosa sono?

La domanda per alcuni utenti sorge spontanea, ma che cosa sono i phishing e malware? I phishing sono truffe effettuate su Internet in cui l’utente viene ingannato convincendolo a fornire le proprie informazioni personali e codici di accesso, si tratta di una strategia illegale che sfrutta una tecnica in cui il malintenzionato invia un messaggio di posta elettronica identico in tutto e per tutto (o quasi) ad un messaggio originale, il malcapitato compilando i campi non invierà i propri dati all’azienda ma al lestofante.

I malware invece sono software creati allo scopo di danneggiare il computer, il termine deriva da malicious e software ossia programma malvagio che in italiano potremo tradurre come codice maligno. La diffusione di questi software nell’ultimo periodo è in continuo aumento. Un consiglio? Non scaricate, installate ed aprite file sospetti!

Su Internet vi sono numerose minacce come trojan, spyware, virus e molte altre ancora, lo scopo di Google è quello di salvaguardare al meglio i propri utenti.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!