Numerosi donatori di organi su Facebook!

Il titolo di questo articolo potrebbe ingannare e prima di saltare alle conclusioni vi invitiamo a leggere il resto, detto cosi può sembrare come che gli utenti vendano o donino i loro organi vai Facebook ma non è proprio cosi.

In pratica, giorni fa, Mark ha introdotto sul social network (Versione americana e inglese) la possibilità agli utenti di segnalare se hanno degli organi da poter donare per salvare delle vite. E’ possibile segnalare il tipo di organo e ulteriori dettagli nell’apposita voce che potete vedere nell’immagine riportata in alto.

A distanza di poco tempo, sono state registrate numerose donazioni sia in USA che in Inghilterra. Il registro dei donatori si è arricchito con ulteriori 850 membri tralasciando i 450-500 che si iscrivono al registro ogni giorno. Purtroppo in Italia tale servizio non è stato introdotto su Facebook, la motivazione che ha fornito Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti è la seguente : “In Italia abbiamo pensato a soluzioni simili, ma occorre una gestione attenta e aggiornata a livello centrale. Oltretutto da noi per la registrazione della volontà occorrono requisiti di legge precisi che vanno rispettati, per non parlare della questione della privacy“.

Di seguito vi riportiamo la dichiarazione ufficiale di Mark :

La missione di Facebook è semplice, fare in modo che il mondo sia più aperto e connesso possibile. La comunità di Facebook dimostra che con la condivisione e connessione il mondo diventa un posto migliore. Attualmente sono più di 114 mila le persone negli Stati Uniti che attendono un trapianto di cuore, fegato o rene, con la funzione salva vita di Facebook molti avranno la possibilità di salvare le proprie vite scoprendo i donatori di organi sparsi per il globo.

In Media, sono circa 18 le persone che muoiono perchè non hanno trovato un donatore di organi dopo aver atteso molto tempo. Gli esperti nel campo ritengono che poter conoscere la presenza di donatori nelle vicinanze potrebbe salvare molte vite. Per questo motivo abbiamo deciso di dare la possibilità agli utenti di segnalare se si è donatori di organi e di che cosa in particolare.

Fonte : Bloginfo360

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!