Nintendo 3DS: “Potente quanto una PlayStation3”


Rumour o fake se fosse vero avrebbe forti ripercussioni sull’intero mercato videoludico e ci consentirebbe di pensare al Nintendo 3DS come più di un semplice miglioramento di un DS. L’E3 2010 è alle porte, e le prime immagini del nuovo gioiello Nintendo iniziano a fluire in rete. L’indiscrezione partirebbe da uno dei presunti sviluppatori che avrebbe dichiarato: “ha capacità di calcolo che superano di gran lunga quelle del Wii e che portano le capacità del dispositivo vicino alle console HD come PS3 e Xbox 360“.

Al momento fare un paragone simile, cioè pensare a una potenza di una PlayStation3 racchiusa in una console portatile sembra un’affare assai complicato, eppure l’industria videoludica ha fatto passi avanti così come le tecnologie intraprese. C’è chi inoltre azzarda giustificando una tale potenza di calcolo a causa del 3D stereoscopico senza la necessità degli occhialini. Altri problemi sorgerebbero per la batteria vista l’enorme esigenza energetica richiesta per una potenza di calcolo simile.

Un ‘altra indiscrezione vuole che non sia nVidia a fornire l’hardware a Nintendo, e quindi escluderebbe la realizzazione di un sistema System-on-Chip Tegra sperato da molti. Cosa ne pensate sull’intera facenda? commentate!

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.