Mozilla rilascia Firefox 47

La volpe di casa Mozilla si aggiorna alla sua 47° versione, introducendo novità e migliorie molto interessanti tra cui la compatibilità con i nuovi codec e delle modifiche seppure lievi alla sua interfaccia grafica. A partire da questa versione, coloro che sincronizzazione Firefox Desktop con la versione mobile, hanno la possibilità di visualizzare tutte le tap aperte nella barra laterale utilizzata in passato solo per i segnalibri.

Nuova versione per la volpe di Mozilla

Il primo importante cambiamento riguarda il supporto per il CDM ossia il Content Decryption Module Widevine sia su Windows che su MAC OS X, si tratta per coloro che non la conoscono, di una piattaforma per la distribuzione e riproduzione dei contenuti protetti come film e cosi via dicendo, una tecnologia simile a stata adottata da Adobe.Non è di certo una novità, in passato Mozilla aveva già affermato che senza questa tecnologia sarebbe stato difficile proseguire nello sviluppo di nuove versioni.

Widevine offre la possibilità di riprodurre il contenuto protetto senza ricorrere al Flash o Silverlight abbandonando il vecchio formato, consentendo quindi di riprodurre contenuti che utilizzano la tecnologia HTML5 senza passare per plugin esterni.Proseguendo troviamo la possibilità di riprodurre i video Youtube presenti nelle pagine Web senza ricorrere al plugin Flash, inoltre abilita la possibilità di utilizzare il codec video VP9 open source nei sistemi basati su architetture con più processori.

In contemporanea con il rilascio della versione Desktop, Mozilla aggiorna anche quella mobile introducendo la funzione che permette di nascondere i webfont per risparmiare banda e rimuove le icone nella barra degli indirizzi. Il team coglie occasione per informare gli utenti Android con Gingerbread che non saranno rese disponibili ulteriori versioni. Firefox 47 è già disponibile per tutti tramite il sito ufficiale per Windows, Linux e Windows e sul Google Play Store per Android.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!