Mozilla : Flash in pensione, arriva Shumway!

Tempo fa, Adobe, dichiaro di non voler più sviluppare nuove versioni di Flash per Linux, ma promise di estendere il supporto tecnico con il rilascio di patch per almeno 5 anni.

A quanto pare a Mozilla non è andata giù questa decisione, presa da Adobe, così, ha deciso di sviluppare una tecnologia propria chiamata Shumway, essa permette di visualizzare contenuti flash sfruttando l’HTML5. Il codice di Shumway non solo è disponibile per il download ma può essere modificato a piacimento.

Se siete sviluppatori, potete reperirlo attraverso il repository apposito. Per ora Mozilla non ha rilasciato Shumway in quanto è nel pieno dello sviluppo, ma ha distribuito il sorgente per coloro che vogliono collaborare al suo sviluppo.  L’intenzione del team, è di integrare questa nuova tecnologia nelle future versioni del browser della volpe. Molti team di sviluppo hanno già abbandonato il flash per l’HTML5 e Youtube ne è la prova lampante.

Voi cosa preferite, flash o html5? Se in passato il Flash la faceva da padrone come si suol dire, sul Web, oggi non è più cosi. L’Html 5 è in grado di offrire agli utenti contenuti audio visivi molto più elaborati, i team di sviluppo, possono sfruttare questa particolare tecnologia, per realizzare videogiochi, software online, filmati e molto altro ancora. Cosa che era possibile fare all’epoca anche con il flash ma di certo non ai livelli di oggi, grazie a questa nuova tecnologia. E’ un po come paragonare i blog di un tempo e quelli di ora! Internet è in continua evoluzione, se oggi l’HTML 5 regna, tra qualche anno, potrebbe sorgere una tecnologia migliore chi lo sa!

Attualmente sono davvero pochi i siti che utilizzano ancora il flash, e voi, avete un blog o un sito? Cosa utilizzate in esso? E per quale motivo? Siamo curiosi di conoscere le vostre opinioni sul Flash e sull’HTML5!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!