Microsoft Windows XP: Truffe all’orizzonte dopo il pensionamento

Malwarebytes, nota azienda nel settore della protezione online, avvisa gli utenti della presenza sulla rete di decine di truffe riguardanti il download di applicazioni malevoli dopo il pensionamento di Window XP avvenuto l’8 Ottobre 2014.

La truffa di XP

Uno degli analisti della suddetta azienda ha affermato di aver individuato delle applicazioni che promettono agli utenti key generator, patch ed altri speciali aggiornamenti per Windows XP. La pericolosità di uno di essi è molto alta, questo è quanto sostiene la nota azienda.

Gli utenti credendo di ricevere maggiore supporto per un sistema operativo già pensionato, cascano nella trappola scaricando ed avviando o in alcuni casi installando le applicazioni malevoli.

Di seguito le parole dell’azienda:

Attenzione a questi download, le offerte relative a Windows Xp sono fasulle. Se vedete apparire sui social network, forum, siti e piattaforme varie annunci che riguardano applicazioni che permettono di estendere il supporto, offrono aggiornamenti ed altro ancora, non sono altro che fake.

Purtroppo ancora oggi esistono molti utenti che cascano facilmente in trappole di questo tipo. Windows XP è ufficialmente deceduto l’8 Aprile 2014, ogni supporto, aggiornamento o compatibilità che sia è cessato, gli utenti dovranno obbligatoriamente aggiornare il sistema operativo alla versione Windows 7 (almeno) per ottenere aggiornamenti e protezioni su nuove minacce, utilizzare nuovi software e quanto altro ancora.

La stessa fine toccherà a Vista e Windows 7 ma per ora vi è ancora tempo, Microsoft ha intenzione di continuare a supportare entrambi gli OS almeno fino al 2025, arco di tempo necessario per permettere a Windows 8 di prendere piede o campo, in altre parole di conquistare gli utenti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!