Microsoft parla del pensionamento di MSN!

Da quando Microsoft ha annunciato il pensionamento del servizio MSN, sulla rete sono sorte numerose critiche, e molti si chiedono come mai, il noto colosso abbia deciso di concentrare le sue energie in Skype.

Il vero problema, è che gli utenti non hanno ben capito, la decisione di Microsoft. Le sue parole hanno lasciato intuire a tutti (me compreso) che MSN sarebbe andato in pensione a partire dal 15 Marzo 2013 e in parte è cosi ma non del tutto. In data odierna, Microsoft ha voluto mettere i puntini sulle i come si suol dire, su questa questione.

Ad andare in pensione, sarà soltanto Windows Live Messenger, il software non il server che permette a MSN di funzionare. Questo significa che gli utenti potranno comunque continuare ad utilizzare la rete MSN attraverso client amatoriali e non ufficiali. Prima di fare salti di gioia, vogliamo comunicarvi che Microsoft ha comunque intenzione di cessare MSN entro marzo del 2014.  A partire da questo marzo windows live messenger non permetterà più la connessione al server, cosa che invece è possibile fare con altri software. Da ottobre, il supporto per il protocollo XMPP andrà in pensione e infine da Marzo del prossimo anno avverrà il colpo di grazia per MSN che ne decreterà la morte o il pensionamento che dir si voglia.

Morale della favola? Potete usare Windows Live Messenger fino al 15 Marzo 2013, dopo di che se volete continuare a comunicare con i vostri amici o ricorrete a Skype o a software alternativi, ma a partire da Ottobre 2013 anche gli altri software cesseranno di funzionare, il che significa che potrà e dovrà essere utilizzato solo Skype per comunicare con gli amici. E’ chiaro ora? Il 15 Marzo 2013 è la fine del software non del servizio! Gioite, perchè potete utilizzare per almeno un altro annetto MSN!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!