Microsoft migliora la sicurezza degli account degli utenti

Microsoft ha deciso di migliorare la sicurezza degli account dei propri utenti, attraverso un nuovo sistema aggiuntivo, di verifica dell’identità,  sopratutto dopo i recenti attacchi apportati ad alcuni suoi servizi.

 

A partire da oggi, per effettuare il login sui servizi Microsoft, che siano xbox live, outlook e cosi via dicendo, dovrete digitare oltre alla classica user name e password, anche un codice aggiuntivo che riceverete via SMS o email, attraverso un apposita applicazione per dispositivi mobili. La prima cosa da fare è accedere al seguente indirizzo ed effettuare il login con i propri dati, dopo di che recarvi nella sezione Sicurezza nelle impostazioni del vostro Account e seguire le istruzioni.

Dovrete quindi specificare un indirizzo email valido e un numero di telefono, dove riceverete il codice segreto da utilizzare per eseguire l’accesso a patto che non si tratti di un terminale condiviso, in questo caso potete associare il secondo dispositivo come Fidato e quindi evitare di seguire i nuovi passaggi.  Se avete Windows Phone, potete scaricare inoltre l’applicazione che genera automaticamente il codice di accesso che vi permetterà di loggarvi, senza riceverlo via SMS. Molti si chiederanno, e gli utenti Android o iOS come fanno? Semplice! Microsoft ha comunicato che o potranno seguire la classifica procedura o utilizzare le stesse identiche app offerte da Google in quanto sono compatibili con tale sistema di accesso.

Salvaguardare la sicurezza dei propri utenti è importante, per questo motivo Microsoft, per ridurre il rischio che gli account siano compromessi ha deciso di implementare questo sistema aggiuntivo, che permette di eseguire il login solo se si dispone anche del codice aggiuntivo che riceverete via SMS, email o attraverso l’applicazione stessa. Tale sistema, secondo quanto ha affermato Microsoft, è presente anche su Xbox Live, sopratutto dopo il recente attacco da parto degli hacker.

Cosa ne pensate? A voi i commenti

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!