Microsoft annuncia Windows 10

Per mesi e mesi si è parlato di Windows 9 e dell’annuncio che Microsoft avrebbe fatto il 30 Settembre 2014 e invece il noto colosso ha sorpreso tutti rivelando Windows 10!

Windows 10: Il futuro dei sistemi operativi

Ebbene si, non si tratta di un errore di battitura o uno scherzo, Microsoft a quanto pare ha deciso di saltare direttamente di una generazione passando a Windows 10, previsto per la fine del 2015. Tra pochi giorni sarà disponibile il programma preview che permetterà agli utenti di iscriversi e richiedere l’accesso alla prima versione completa del sistema operativo, scaricabile come un comune update dal sito web ufficiale ed installabile su Windows 8.

“Windows 10 rappresenta il punto di partenza per la nuova generazione di Windows, che abilita nuove esperienze che consentano ai consumatori di abbracciare nuove modalità di lavoro, gioco e comunicazione”  “Questa sarà la miglior versione del nostro sistema operativo mai creata per i nostri clienti aziendali e non vediamo l’ora di lavorare insieme alla vasta community Windows nei prossimi mesi per dar vita a Windows 10″.

Queste sono state le parole di Microsoft. Windows 10 si adatta perfettamente a tutti i dispositivi dalle console agli smartphone e perfino tablet.  Il sistema operativo di nuova generazione comprende sicurezza di livello enterprise, funzionalità di protezione delle informazioni e dell’identità avanzate attraverso modalità che riducono le complessità e offrono esperienze migliori.

Windows 10 contribuirà a migliorare la prevenzione della perdita dei dati utilizzando dei container e separatori di dati. La gestione e l’implementazione sono stati semplificati per ridurre i costi per le aziende.

Caratteristiche e Novità del nuovo sistema operativo

  • Menu Start ampliato: Il menu tanto amato dagli utenti torna in una veste grafica rinnovata e migliorata con accesso a tutti i file, directory, programmi e funzionalità.  La novità più grande risiede in un nuovo spazio di personalizzazione
  • App in formato finestra: Le applicazioni vengono aperte in formato finestra come se fossero programmi Desktop. E’ possibile ridimensionare e spostare le applicazioni a piacere, inoltre dispongono di una barra di comandi che permette la riduzione a icona, l’ingrandimento o la chiusura in qualsiasi momento.
  • Miglioramenti della funzionalità Snap: Introdotto un nuovo layout a quadrante per utilizzare fino a 4 app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione riempendo lo spazio disponibile in maniera intelligente.
  • Nuovo pulsante Task View: Con il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar è possibile visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi.
  • Molteplici desktop: Possibilità di creare molteplici Desktop senza ricorrere a tool esterni!
     

Iscriviti al programma PREVIEW non appena disponibile e prova il futuro di Windows su: http://preview.windows.com.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!