McAfee mette in guardia gli utenti da 12 truffe natalizie

Natale è alle porte,molti stanno già preparando i doni da fare, gli addobbi e molto altro ancora per festeggiare in compagnia la festa più attesa dell’anno, e mentre gli onesti si accingono ad acquistare regali, leccornie e decorazioni, i disonesti preparano un bel agguato per tutti gli allocchi.

McAfee avvisa gli utenti

McAfee nota azienda produttrice del famoso antivirus, mette in guardia gli utenti da ben 12 truffe pensate da alcuni disonesti per rovinare il Natale al malcapitato di turno. Scopriamo insieme di cosa si tratta attraverso una breve ma dettagliata lista.

1. App Mobili 

La prima truffa riguarda le applicazioni pensate per i dispositivi mobili come quelle che utilizzano foto di celebrità o marchi aziendali.

2. Sms legati alle vacanze

La truffa del secolo riguarda i FakeInstaller, ossia quegli installer che fanno credere all’utente di poter inviare SMS gratuitamente verso dei numeri a pagamento

3. I regali più richiesti

Quante volte vi siete imbattuti in annunci pubblicitari con delle offerte natalizie? Questi sono i primi tra i più grandi fake della rete. La vittima cliccando sui link andrà in contro a spam, virus, malware, trojan e quanto altro ancora

4.Truffe dei viaggi

Sulla rete esistono numerosi falsi siti web con offerte di viaggio per coloro che vogliono trascorrere un buon Natale all’estero. State alla larga da questo genere di siti web in quanto richiedono l’installazione di un software o la compilazione di dati personali per la prenotazione.

5.Auguri di buone vacanze

Altra pericolosa minaccia segnalata da McAfee riguarda le cartoline elettroniche per gli auguri di Natale che spesso celano in esse dei malware, trojan ed altre minacce. Non aprite alcun allegato!

6.Giochi Online ingannevoli

Proseguendo troviamo i giochi da scaricare.  Se trovate versioni complete di GTA o giochi noti evitate di scaricarli in quanto sono stracolmi di malware.

7. Notifiche di spedizioni fasulle

Se vi arriva una notifica proveniente da un ipotetico servizio che vi avvisa dello stato di una spedizione o acquisto da voi non effettuato, vi invitiamo a stare alla larga.

8. Buoni regalo contraffatti

Ebbene si, anche le gift card potrebbero essere un facile modo da parte dei lestofanti per attirare quanti più allocchi possibili. Prima di cliccare su un offerta esclusiva pensateci su ben 2 volte.

9.SMSishing 

Durante le vacanze, molti utilizzano gli SMS per augurare un buon Natale o un Buon inizio anno. I truffatori sfruttano questo per prelevare dalle vittime il maggior numero di fondi, per cui state attenti agli SMS di cui non conoscete il destinatario.

10.Organizzazioni benefiche truffaldine

In questo periodo dell’anno i cuori e i portafogli delle persone sono aperti, ma ciò non significa che bisogna essere cosi fessi da cascare nella rete dei lestofanti. Se volete effettuare delle donazioni assicurarvi che i fondi arrivino realmente a destinazione.

11.Le truffe romantiche

Gli innamorati in questo periodo dell’anno sono molto bersagliati dai lestofanti, anche se non ci troviamo a San Valentino. Prestate attenzione ad email, messaggi, notifiche e quanto altro ancora riguardante dei regali, auguri o offerte per un Natale indimenticabile con il vostro partner.

12.Rivenditori online fasulli

L’ultimo avviso di McAfee è quello di prestare particolare attenzione ai rivenditori online fasulli che promettono di acquistare prodotti e regali di vario genere per un costo inferiore al normale.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!