Linus Torvalds contro GNOME 3.4

In questo ultimo periodo non solo Unity ma anche Gnome 3.4 viene criticato da molti utenti e sviluppatori tra cui troviamo l’inventore del kernel linux, Linus Torvalds, colui che si cela dietro il pinguino.

Vi riportiamo di seguito le sue parole ufficiali ovviamente tradotte :

Chi utilizza Gnome 3 ?

Francamente mi sono stancato, ho aggiornato Fedora sul mio Desktop PC solo perchè Fedora 14 non aveva i fix per far funzionare il 3d su Intel, ora le cose vanno decisamente meglio in termini di aspetto grafico. Purtroppo con Fedora 17 arriva anche Gnome 3. Anche se sapevo che avrei avuto sicuramente dei problemi, sapevo altresi che gli errori potevano essere risolti solo con le estensioni per questo  ho utilizzato Gnome 3.4.

Cioè è come fare un passo avanti per poi fare subito dopo un passo indietro… perchè cambiare la dimensione dei font? Non è possibile farlo se non si installa il tweak tool, dato che il pannello delle impostazioni standard non lo permette. Accadeva in passato e accade tutt’ora, la domanda da porsi è perchè?

Sono andato dunque su extensions.gnome.org ed ho installato l’estensione Panel Favorities in questo modo è possibile anche aprire più terminali senza fare salti mortali, ha reso le cose accettabili. Ok ora ci sono! Voglio l’auto hide… cosa? il sito extensions.gnome.org afferma che non possiedo una versione aggiornata di Gnome 3! E’ chrome il problema dato che con Firefox funziona. Dove è il tasto blocca schermo? Nemmeno con l’estensione di Siriam Ramkrishna sembra di risolvere il problema. Pensavo di utilizzare le estensioni di gnome per correggere le mancanze di Gnome 3 della serie adesso poso correggere i problemi!

Ma purtroppo è sorto un problema maggiore, quando le cose sembrano andare per il verso giusto, ecco che l’intero sistema smette di funzionare, nessuna estensione funziona come si deve. Il risultato finale? il sito extensions.gnome.org è un idea buona ma purtroppo ha dei sei problemi di usabilità. Gnome 3 è un fallimento totale, per impostare determinate cose bisogna ricorrere a estensioni tra l’altro non ufficiali! Un vero e proprio fallimento!

Cosa devo fare per ottenere una dimensione standard dei font e le opzioni nel pannello invece di utilizzare delle estensioni non supportate?

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!