Kolibri : Il sistema operativo più leggero del mondo !

20090131232355KolibriOS-300x225

Chi utilizza sistemi operativi Windows o MAC saprà che anche se come aspetto sono positivi e come funzionalità , il fatto di essere pesante avvolte puo incidere sulle prestazioni di un PC meno potente.

Se volete un sistema operativo leggero , con le funzioni basi e una grafica semplice non vi resta che puntare su Kolibri OS , sistema operativo gratuito, disponibile in due versioni: una base da 1.44 MB e una completa da 3 MB. È stato scritto in assembly, per l’avvio supporta floppy, hard disk, CD e DVD. Essendo piccolo di dimensioni non aspettatevi una grafica eccellente.

Al suo interno troverete software per l’ editor di testo, foglio di calcolo, desktop virtuali, task manager, browser web amatoriali. Per il funzionamento richiede solo 8MB di RAM , è possibile personalizzare l’UI del sistema operativo. Inoltre sono inclusi molti giochi tra cui : tetris, dama , campo minato e forza 4. Ha il pieno supporto del formato NTFS. Per installarlo una volta scaricato bisogna avviare il programma mtld_install.exe , selezioniamo kolibri.img e in pochi secondi avremo installato il nuovo sistema operativo.

Essendo in fase beta le lingue supportate sono russo ed inglese , è molto simile ai vecchi sistemi operativi ma punta alla leggerezza percui se volete un OS leggero e funzionale non vi resta che provarlo.

Download

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!