Kickstarter arriva in ITALIA: Alla ricerca di fondi per i tuoi progetti

Da qualche anno a questa parte, sono numerosi i progetti che vedono la luce sul mercato grazie ai fondi raccolti tramite il noto portale Kickstarter,oggi ci giunge notizia dell’arrivo anche in ITALIA!

Kickstarter alla conquista dell’ITALIA

Kickstarter permetteva fino a poco tempo fa in Italia solo di donare, da oggi è possibile anche presentare il proprio progetto richiedendo i fondi non solo agli italiani ma anche agli stranieri. Se avete un gioco in cantiere, un dispositivo o una qualsiasi altra idea e necessitate di fondi per realizzarla, Kickstarter è il portale che fa al caso vostro.

Yancey Strickler, CEO di Kickstarter afferma:

Ci aspettiamo un ottimo benvenuto, in fondo nel corso del 2014 gli italiani hanno sostenuto molti progetti lanciati nel mondo per un totale di ben 3 milioni di dollari. Il beneficio più grande risiede nella community globale e internazionale, voglio dire se pensi che il 40% dei fondi è versato da finanziatori al di fuori degli USA, ti rendi conto che la strada migliore è di portare il servizio anche in altri paesi.

Se volete ottenere dei finanziamenti, basterà consultare le linee guida che trovate a questo indirizzo. Presentando il vostro progetto e ottenendo dei fondi, potete realizzare il sogno di portarlo sul mercato. In genere un progetto deve possedere almeno un video dimostrativo, degli artwork che mostrano di cosa si tratta, le info relative al progetto e i vari traguardi da raggiungere.

Ad esempio se state sviluppando un gioco potete richiedere ai finanziatori 500 euro per includere la colonna sonora, 1000 euro per aggiungere un artbook ecc, la decisione su come proporre il progetto e sui fondi da richiedere ai donatori spetta solo a voi! No sempre una campagna viene finanziata, avete tempo 30 giorni per ricevere i fondi richiesti, buona fortuna!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!