Jdownloader bannato dalla Germania

Chi di voi non ha mai utilizzato Jdownloader? Per coloro che non lo conoscono, è un gestore di download, realizzato in JAVA, che permette di accodare e scaricare file provenienti dai vari file hosting. In data odierna, ci giunge notizia che il tribunale di Amburgo ha etichettato Jdownloader come un software pirata, pertanto è stato bandito dal territorio tedesco.

 

Jdownloader al bando

I proprietari ovviamente non sono rimasti con le mani in mano, ma si sono già opposti al tribunale tedesco, affermando che il software, pur se permette il download di file provenienti dal web, non è stato progettato con lo scopo di favorire la pirateria. I giudici non ne vogliono sapere ed hanno già multato il team per una cifra di 250 mila dollari per violazione di proprietà intellettuale.

La versione BETA del programma, permette di scaricare video attraverso il protocollo Real Time Messaging RTMP di proprietà di Adobe Systems. In verità, tale funzione risiede in un plugin esterno per cui non vi è alcuna violazione, ma i giudici tedeschi pur di bandire Jdownloader dalla Germania e multare i proprietari si attaccano a qualsiasi cosa come si suol dire.

Jdownloader rischia il bando ovunque

Se questa vicenda, andasse a buon fine per i giudici, potrebbe esserci l’eventualità che anche altri paesi decidano di bandire il noto downloader dal proprio territorio e multare gli sviluppatori. Personalmente non ritengo che Jdownloader sia illegale o che infranga qualche copyright, è un comune file downloader come Godzilla, GetRight e cosi via dicendo. Non è presente al suo interno alcun motore di ricerca basato su tracker torrent da poter essere etichettato come software pirata.

Cosa ne pensate? Siete PRO o Contro il BAN di jdownloader dal territorio tedesco? Credete davvero che infranga il copyright di Adobe per il download di video?

A voi i commenti

Sito Web Ufficiale : http://jdownloader.org/

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!