Impara a suonare il piano con flowkey

Se volete imparare a suonare il pianoforte e non potete o volete seguire un corso specializzato e quindi pagare un’insegnante, potete sempre affidarvi a flowkey. Si tratta di una comoda applicazione che include numerosi tutorial per imparare a leggere lo spartito e di conseguenza a suonare le note oltre la corretta posizione da assumere.

flowkey: Un’insegnate di piano tutto fare

L’applicazione è GRATIS e prevede 8 lezioni con un numero di spartiti sui quali esercitarsi, se siete soddisfatti del servizio il costo è di 20 euro al mese che diventano 10 se decidete di abbonarvi annualmente. Pagando questa somma irrisoria potete accedere a tutte le lezioni e agli spartiti presenti nell’applicazione oltre che chiedere agli sviluppatori ulteriori brani o informazioni ed assistenza in qualsiasi momento.

Una delle particolarità risiede nella possibilità di imparare a suonare i brani più difficili tramite il loop, ossia una funzione che permette di ripetere l’intero brano o un singolo passaggio fino a quando non è stato recepito. L’applicazione ovviamente non sostituisce un maestro in carne e ossa ma si dimostra una valida alternativa se volete imparare a suonare il piano con pochi euro al mese, seguendo le lezioni giornalmente o nei tempi e momenti che desiderate.

Come sapete un qualsiasi insegnante non ha tempo libero per venire da voi o assistervi in qualsiasi momento, grazie a flowkeysiete voi a decidere quando sedervi davanti il piano e di conseguenza iniziare la lezione o l’esercitazione. Indipendentemente dalla durata della lezione, il costo non cambia a differenza del vero maestro. Ovviamente nessuno vi dirà se avete sbagliato e di ritentare ma seguendo i corsi ed esercitandovi, potete imparare a suonare uno degli strumenti musicali più belli.

L’applicazione è disponibile su Android e iOS, basta recarvi sul sito web ufficiale o sugli store per scaricarla ed installarla. Dopo aver provato il servizio GRATIS, spetta a voi decidere se procedere al pagamento mensile o annuale. In entrambi i casi la registrazione è richiesta. Fatto il login potete decidere quale lezione seguire e brano da suonare. Nel display del vostro tablet o smartphone vedrete una tastiera con le note da premere, nulla di più intuitivo!

Prima di cominciare vi verrà richiesto di settare il vostro piano e la posizione, quindi vi vengono date delle diritte da seguire per sedersi al meglio e suonare correttamente perchè la postura e l’impostazione delle mani è la cosa più importante prima di imparare a padroneggiare uno strumento, i difetti iniziali potrebbero costarvi caro in futuro, per cui è bene imparare a discernere cosa è giusto e cosa è sbagliato nella propria esecuzione o impostazione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!