Il social network di Google: Google Wave

Come poteva mancare la grande G all’appello di quei network dove la gente può incontrarsi, parlare, ridere e condividere ? E infatti anche Google si appresta a rilasciare il suo nuovo social network che però non si limita solo a quello. Si chiama Google Wave ed è la novità di casa Google in perfetto stile Web 2.0, che sarà ufficialmente disponibile dal 30 Settembre.

googlewave


Questo nuovo ed interessante servizio, venne già presentato con una grande enfasi alla conferenza (Google I/O) organizzata da Mountain View per mostrare le novità che l’azienda aveva in serbo e per dare la possibilità agli sviluppatori di poter ammirare i servizi e le applicazioni della BigG.
Ma da non molto tempo, Google Wave è tornato a far parlare di se e delle sue caratteristiche. Infatti, è proprio da Googleplex che arriva la notizia della distribuzione ufficiale del servizio in questio il 30 Settembre. E’ scritto interamente in HTML 5 e, come vi avevamo anticipato, va molto al di là della classica definizione di social network.

Il progetto proviene dagli stessi creatori di Google Maps (Lars e Jen Rasmussen), che lo definiscono come una sorta di flusso di conversazione (“conversation stream”). In Google Wave, infatti, sarà possibile creare una sorta di onda\frequenza (come una stanza, per rendere l’idea al meglio) nella quale potranno essere aggiunti altri partecipanti che, loro volta, potranno utilizzare la formattazione di testo a loro più congeniale, i gadget ed i feed trovati sul web e quindi instaurare una conversazione. E’ un social network “in tempo reale”, nel senso che, grazie alla funzione di editing istataneo del testo, tutti gli utenti potranno vedere quello che una persona sta per scrivere in quel preciso momento. Insomma, Google Wave unisce i messaggi istantanei ai contenuti statici in un’unica cosa, creando un’ottima soluzione per la semplice comunicazione od una collaborazione fra i partecipanti.

Se volte partecipare a Google Wave ed essere fra i primi a testarlo, dovrete riempire l’apposito modulo presente nella pagina ufficiale del nuovo servizio di Google. Basterà premere su “Let me know when it’s ready” ed inserire le informazioni richieste (puramente informative, fatta eccezione per l’email, che dovrà essere ovviamente valida).

noth1ng