Il Poker fa Scoprire FacebookConnect

A pochi giorni di distanza dalla presentazione del nuovo modello dell’iPhone fatta durante il KeyNote del Moscone centre, è nuovamente tempo di occuparsi di Apple e del successo di un’applicazione del suo Store.

live-poker-iphone

Sviluppata dalla casa software Zynga, la stessa che ha creato il gioco social-virale Mafia Wars, LivePoker è la prima applicazione che combina il gioco del poker con la passione dei social network grazie all’adozione del prototocollo Facebook Connect.

Il gioco, infatti, permette ai possessori di iPhone ed iPod Touch di collegarsi al network delle partite utilizzando il profilo personale registrato su Facebook e di andare a pescare i propri avversari nell’interminabile numero di utenti collegati sul social network più diffuso al mondo.

Consentendo ai giocatori di presentarsi al tavolo con tanto di profilo e fotografia, LivePoker riesce a fare quello che tanti altri software “tradizionali” non hanno mai consentito, ovvero la personalizzazione estrema della propria “carriera pokeristica”.

Purtroppo l’inutilizzabilità della chat di gioco, la mancanza della funzione di storico delle mani e la possibilità di giocare esclusivamente partite di poker texas hold’em in modalità sit and go con denaro virtuale sembrano essere gli ostacoli principali per la vera diffusione di questo gioco non solo tra gli utenti di Facebook ma anche tra gli amanti del gioco.

Poker a parte, quello che stupisce di LivePoker è il fatto che l’utilizzo di FacebookConnect nel codice di sviluppo del gioco abbia aperto una nuova strada per il gaming mobile: utilizzando il profilo Facebook come una sorta di OpenID, infatti, le case produttrici di applicazioni e giochi per dispositivi mobili avranno la possibilità di affacciarsi in un mondo nuovo connettendo, immediatamente, un incredibile numero di utenti senza particolari sforzi.

Rimane ora da vedere se quanto promosso da Apple riuscirà a conquistare anche l’attenzione di sviluppatori Android e Symbian e forse, a quel punto, potremo ritrovarci alla fermata del bus giocando ad Halo online con amici sparsi per il mondo.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.