Site icon Amicopc.com

Il Parlamento approva la Legge sul Copyright

Quello che molti temevano è accaduto, la Legge sul Copyright è stata approvata nel Parlamento Europeo con 348 voti a favore contro 276 contrari e 36 astenuti. Quali saranno i cambiamenti? Scopriamoli insieme.

Cosa cambia con la Legge sul Copyright

Il Consiglio e la Commissione Ue hanno trovato l’accordo sulla riforma del copyright che tiene conto dei maggiori diritti e di una remunerazione più equa a editori, artisti, autori e giornalisti nei confronti delle grandi piattaforme online come Google, Facebook o Youtube.

La nuova legge è stata indetta per creare condizioni favorevoli ai creatori di contenuti, di generare compensi dalla condivisione dei propri contenuti, quindi protetti dal diritto d’autore. A partire da oggi dunque non sarà più possibile condividere interi articoli protetti da copyright ma solo frammenti.

E’ però consentita la condivisione di opere protette a scopo di citazione, critica, revisione, caricatura o parodia.  Secondo gli articoli 11 e 13:

Sono esclusi invece dal nuovo regolamento siti come Wikipedia e piattaforme open source come GitHub che non monetizzano e di conseguenza non hanno fini commerciali.  

Exit mobile version