IIS

IIS (Microsoft Internet Information Services/Server), spesso abbreviato in IIS è un complesso di servizi server Internet per sistemi operativi Microsoft Windows. Inizialmente venne distribuito come Option Pack per il sistema operativo Windows NT, venne poi integrato in Windows 2000 e Windows Server 2003. La versione di corrente, integrata in Windows 2003 è la 6.0 ed include i servizi server per i protocolli FTP, SMTP, NNTP e HTTP/HTTPS. Le prime versioni includevano anche un servizio per il protocollo Gopher.

L’applicazione server non è in grado, di per sé, di eseguire elaborazioni Server-side ma ne delega l’esecuzione ad applicazioni ISAPI. Microsoft stessa fornisce una serie di applicazioni tra le quali il modulo per Active Server Pages ed ASP.NET. Altri sviluppatori hanno reso disponibili i moduli per il supporto ai linguaggi PHP e Perl.

IIS è stato sviluppato per funzionare sulla famiglia di sistemi operativi di Microsoft. Una versione limitata in grado di supportare un unico dominio ed un numero limitato di connessioni viene fornito nelle versioni personali di Windows dalla versione Windows 98 sotto il nome di Personal Web Server.
Per IIS negli anni passati sono stati segnalati numerosi security exploit, la gran parte dei quali pericolosi se non vengono applicati filtri adeguati alle applicazioni ISAPI. Microsoft, dalla versione distribuita con Windows Server 2003 ha disabilitato per default il supporto ad estensioni non utilizzate, rendendolo, di fatto, più sicuro nella configurazione standard.

Microsoft, inoltre, ha modificato gli account sui cui viene eseguito il server. Nelle versioni precendenti la 6.0 tutte le operazioni venivano eseguite con le credenziali di amministrazione, permettendo agli exploit di ottenere il pieno controllo del sistema. Dalla versione 6.0 l’account è diventato un account di rete, con privilegi più limitati e quindi meno pericoloso.

Dopo circa 3 anni sul mercato, IIS 6 può vantare, rispetto ai Web Server concorrenti, di solo 3 bug di sicurezza noti.

Sebbene il mercato dei server web sia controllato saldamente dalla soluzione Apache, IIS è riuscito, negli anni, a guadagnarsi una fetta di server pari a circa il 20% dei dominii presenti Netcraft Survey. Altri concorrenti sono l’ambiente Solaris Operating Environment/J2EE e WebSphere di IBM.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.