Home » Tech News » Hosting Web: cos’è e come utilizzarlo

Hosting Web: cos’è e come utilizzarlo

Se siete in possesso di un’azienda o volete proporre il vostro lavoro, quello che vi occorre è sicuramente un sito web. Ma come realizzarlo e quali sono i passi per avere un dominio? In questo articolo vi parleremo di quali sono gli step da attuare per avere un buon sito web, quali sono i passi principali da fare prima di procedere alla sua realizzazione grafica. Prima però di buttarsi nella realizzazione di un sito web e delle potenzialità di averne uno, è importante munirsi di un buon hosting web. Ma cos’è e come funziona?

Cos’è un Hosting Web

Come navigare sulla rete in modo veloce

Hosting (tradotto letteralmente colui che ospita” è un servizio che permette di mantenere e gestire siti web. Molte aziende mettono a disposizione hardware e software al fine appunto di ospitare siti web dei propri clienti. Quindi possiamo definire un hosting come uno spazio su un determinato server che non solo consente di mantenere dati e informazioni dell’ospitato, ma anche di poter raggiungere, tramite apposito URL, il sito che viene realizzato. Differente è il dominio che può essere definita come la scelta di un nome da raggiungere (es. www.amicopc.it)  verso quello spazio a disposizione a cui viene indirizzato. 

go daddy

Come scegliere un Hosting Web

Per poter scegliere il giusto servizio per il proprio sito web, abbiamo tenuto in considerazione alcuni parametri importanti a cui bisogna prestare attenzione. E’ importante valutare per bene ogni singolo parametro prima di scegliere l’azienda che offre questo servizio, anche al fine di avere un’assistenza continua dopo aver proceduto all’acquisto.

  • Spazio di archiviazione: Uno dei primi fattori da considerare è lo spazio a disposizione. Esistono servizi che offrono solo un certo spazio nel contratto, ma è opportuno valutare per bene che tipo di sito web si intende realizzare e quanti file (anche in termine di dimensione) verranno caricati. Se, ad esempio, volete realizzare un e-commerce, un semplice hosting con spazio standard, limiterà la vostra azienda.
  • Larghezza di banda: Un altro fattore importante da considerare è anche la larghezza di banda fornita per il vostro spazio web. Esistono dei servizi che dopo un tot di traffico, il sito subirà un rallentamento o addirittura resterà non visibile fino al mese successivo. Quello che vi consigliamo è di prestare attenzione all’acquisto dell’hosting, specialmente se pensate che il vostro sito web abbia numeroso traffico mensile.
  • Sicurezza: Un altro fattore da considerare e che forse è uno dei più importanti è proprio la sicurezza. Infatti esistono continua minacce informatiche come virus e malware che possono danneggiare il vostro sito web sia nel suo mantenimento che nel traffico.
  • Affidabilità e supporto tecnico: Un altro fattore da tenere in considerazione nell’acquisto di un buon servizio hosting è l’affidabilità del servizio. In questo rientra la possibilità di contattare il servizio assistenza in caso di problematiche.
  • Backup: Un altro fattore importante è quello di garantire un backup giornaliero, settimanale, mensile o annuale sul vostro servizio. Questo permette di memorizzare i contenuti e dati del vostro sito web e ripristinarli in caso di problematiche.
  • Scalabilità: Un buon servizio hosting consente anche di gestire picchi di traffico e di monitorare eventuali anomalie.
go daddy

GoDaddy: Una soluzione di hosting efficiente

Tra i servizi di hosting di cui vogliamo parlarvi oggi, c’è GoDaddy che permette di acquistare un hosting su misura per voi. Con Go Daddy potrete dar spazio alla vostra creatività, dando vita a siti in grado di soddisfare le esigenze dei vostri clienti. Nel piano di acquisti potrete optare per:

  • Web Hosting Linux
  • Web Hosting – ASP.NET
  • Hosting aziendali
  • Hosting reimpostati con WordPress
  • Hosting per E-commerce

Inoltre potrete accedere a tutti gli strumenti per gestire i vostri siti in maniera veloce ed efficiente e richiedere anche la possibilità di avere dei server dedicati. 

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.