Guida all’installazione di Linux SUSE

Quanti di voi hanno Windows 7 e vogliono installare anche una distribuzione Unix? Oggi vogliamo riportarvi una guida veloce e intuitiva su come installare una delle migliori distribuzioni Unix, stiamo parlando di Open Suse, giunta alla versione 12.01.

In questa guida vi spiegheremo come creare una partizione dedicata a Suse, installare tale OS, aggiornarlo e renderlo in lingua italiana.

Materiale necessario :

Procedimento :

  1. Se avete Windows 7 e volete affiancare a tale OS anche Suse, dovrete creare una partizione, cliccate quindi su Start e digitate partizioni e cliccate sull’unica voce che appare, in alternativa potete andare su Gestione Disco
  2. Cliccate sull’hardisk principale con il tasto destro del mouse
  3. Cliccate su Riduci volume
  4. Indicare quanti Gb volete dedicare alla nuova partizione
  5. Ora che la partizione è fatta potete procedere con l’installazione di Suse
  6. Burnate la iso di Suse su CD o DVD e riavviate il PC
  7. Con il disco inserito al riavvio del PC,  partirà l’installazione di Suse
  8. Non dovrete far altro che seguire la procedura guidata, se avete creato la partizione, Suse si installerà automaticamente su di essa, creando il boot di avvio, in questo modo potete scegliere quale OS installare
  9. Ora che avete installato Suse, dovrete impostarlo in italiano ma prima bisogna aggiornare tutti i pacchetti, quindi andate su Yast e successivamente su Online Updates  (Prima di fare questo, assicuratevi di aver abilitato la connessione a internet)
  10. Finiti gli aggiornamenti è giunto il momento di trasformare o meglio tradurre Suse in Italiano. Dovete sapere che anche se impostate la lingua italiana nell’apposita voce, il sistema resta in inglese, questo perchè se avete preso la ISO da 600 Mb circa, la lingua italiana cosi come tutte le altre che non sia inglese sono state escluse
  11. Come fare? Andate su Yast e successivamente sul gestore di pacchetti
  12. Cercare, scaricare e installare i seguenti pacchetti :  "bundle-lang-kde-it","bundle-lang-common-it","kde4-|10n-it-data".
  13. Dopo di che se non è ancora diventato in italiano, basterà settare la lingua dell’apposita voce in Yast!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!