Guida all’installazione del Media Center su Windows 8 Preview Edition

Chi di voi non ha mai utilizzato Windows Media Center? Un ottimo software che permette di comunicare con dispositivi esterni per la riproduzione di audio e video o canali televisivi.

Non ditemi che non avete mai collegato il PC alla Xbox360 con il Media Center…. se avete installato Windows 8 Preview Edition avrete sicuramente notato l’assenza del Media Center.Per installarlo basterà seguire i seguenti semplici e veloce passaggi :

  1. Aprire la Charms Bar (la barra sul lato destro dello schermo)
  2. Cliccate su Add Features
  3. Selezionare la voce Add Features to Windows 8
  4. Selezionare l voce I already have a product key ossia sono già in possesso si un codice del prodotto
  5. Immettere il codice MBFBV-W3DP2-2MVKN-PJCQD-KKTF7 fornito da Microsoft per coloro che vogliono testare il Media Center di Windows8
  6. Seguite la procedura guidata
  7. Riavviate il computer per poter utilizzare il Media Center

Per ora e solo in questa versione di Windows 8 questa funzionalità è gratuita, a partire da Windows 8 Pro diverrà a pagamento per cui come si vuol dire cogliete l’attimo che fugge, se avete utilizzato media center per anni e volete vedere le novità e i cambiamenti apportati nel nuovo sistema operativo, allora non vi resta che seguire la guida riportata e il gioco è fatto.

Per il collegamento ad una Xbox360, basterà :

  1. Collegare il PC alla Xbox360 via cavo di rete
  2. Impostare sulla Xbox360 l’ip : 192.168.0.2 e il dns : 192.168.0.1
  3. Alla scheda di rete del PC impostare l’ip : 192.168.0.1
  4. Avviare la configurazione del media center sul PC e la ricerca della console con il media center acceso sulla Xbox360
  5. Immettere il codice fornito dalla Xbox360 all’interno della schermata di XBMC sul PC
  6. Scegliere i file o le cartelle da condividere e attendere la fine del processo

Se non riuscite a visualizzare il media center sulla xbox360, vi consigliamo di riavviare il computer e assicurarvi che il firewall non blocchi la comunicazione.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!