Guida alla creazione di un menu per un DVD con DVD Architect

In questa guida verrà illustrato come creare il proprio menù con il programma Dvd Architect 1.0 della SONIC, che troverete nella sezione Download del nosto sito.Una volta installato e dopo che avrete fatto il vosto filmato personalizzato lanciatelo e apparirà la seguente schermata iniziale.

Aspettate che il programma si sia caricato e che la sua schermata principale appaia.

A questo punto bisogna settare alcune piccole opzioni per far si che il nostro menù sia creato alla perfezione.

Andate su FILE -> Properties e vi apparirà la seguente schermata, settate il tutto come essa. La parte summery non è di grande importanza!!

Questa e la schermata principale (molto più grande) comincierà a mostarvi i comandi più utili per la creazione del nosto menù.

Cliccando nella sezione Background “video/image” è possibile mettere uno sfondo a nostro piacimento al menù , questo sfondo può essere un immagine di qualsiasi formato o addirittura un pezzo di video gia preparato precedentemente.

Nella piccola tendina invece potete seleziona re i vari stili del vostro menù.

Nella sezione Background audio invece viene inserita la musica di sottofondo del menu se la mettete vi consiglio di spuntare il box con scritto looped , cosi facendo la musica continuera allinfinito!

Si può poi gestire lo stile della luce questa può essere infatti di varie forme in questo caso è rettangolare.

Qui sotto invece cè la schermata che è situata in basso al vostro programma, da qui è possibile prelevare il video da inserire nel vosto menu,se lo avete preparato precedentemente trovate la cartella dove sono situate le vostre clip ed esse appariranno in ordine sotto a “Name”.

A questo punto una volta scelta la clip da inserire trascinatela sulla schermata principale e vi apparirà un bottone da menù di default.

Come vedete io ho messo uno sfondo standard di Windows , ho inserito come titolo “Prova di un menu” , e quel contorno rosso che vedete è il pulsante che apparirà sul vostro menù.

Per modificare un testo ci sono due modi: cliccare con il tasto destro su di esso e premere su “Insert text” oppure cliccare due volte direttamente sul testo.

Divertitevi ora a inserire le clip che volete ma ricordandovi di non superare la grandezza di un Dvd.

Vi sarete resi conto che tutti i pulsante del vostro menù sono neri perchè bisogna settare limmagine inziale del pulsanteper farlo cliccate due volte sulo sfondo nero del pulsane e vi apparirà un nuovo editor di video che vi permetterà di creare capitoli al vostro filmino e di selezionare l’immagine iniziale del bottone

Vi apparirà questo!

dove la frecciettina aranione è il capitolo quella gialla invece va a indicare da dove iniziare la clip.

Per catturare l’immagine da mettere sul bottone fai click sul seguente bottone che troverai in basso del programma.

Lo sfondo del pulsante cambierà in quello da te selezionato , come noterai io ho cambiato anche lo stile del pulsante per farlo basta tornare sulla finestra principale fare click una volta sul pulsante e andare sulla voce Object che troverai sotto a “Page Properties”.

Nella sezione proprietà troverai come impostare alla perfezione il tuo bottone del menu!!

E possibile infatti animarlo con “Thumbnail start time” e selezionare anche per quanto tempo.

Nella sezione Object frame è possibile modificare lo stile del pulsante e infine creare anche un testo animato

Ed ora divertiti a creare il tuo menù personalizzato con Dvd Architect e quando avrai finito ricordati di provarlo prima di masterizzare per provarlo basta fare click su “Preview” che troverai in alto del tuo programma sulla seguente barra degi strumenti .

Apparira cosi il tuo menù che potrai provare tranquillamente con il fidato telecomando virtuale di Dvd Architect.

Se il tuo menù funziona alla perfezione allora è il momento di masterizzare il tuo filmino per farlo inserisci nel tuo masterizzatore DVD, un Dvd vuoto e clicca su “Make Dvd”

Apparirà la seguente schermata con tre opzioni: la prima “Prepare Dvd” ti permettera di settare solamente i file da masterizzare e il programma farà il resto,la seconda “Burn” va fatta quando si è completata la prima fase questa opzione ti permetterà di masterizzare definitvamente il tuo Dvd infine la terza fase “Prepare Dvd and Burn” esegue le opzioni elencate di sopra in modo automatico infatti io vi consiglio di utilizzare questa terza opzione.

Il programma una volta selezionata la terza opzione fa tutto da se, vi dice se ci sono problemi audio o video,vi fa settare la velocita di scrittura e lettura del masterizzatore e poi si mette a lavoro.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.