HomeTech NewsGuida al TEST dell’ADSL: I migliori servizi online

Guida al TEST dell’ADSL: I migliori servizi online

Quante volte avete sentito parlare di speedtest dell’ADSL? Ma in cosa consiste? Dove è possibile farlo? A cosa serve? Oggi risponderemo a queste domande, condividendo con voi una guida pratica e completa.

test adsl

ADSL: Conoscere la propria connessione

Lo speedtest come suggerisce il nome stesso, è un test di velocità di connessione della propria ADSL, tramite i tanti servizi online è possibile conoscere la velocità di download, upload e il ping. Lo speedtest essendo un servizio offerto GRATIS online, non necessita di installazione, registrazione o download di alcun software, il tutto avviene tramite il Flash Player o l’HTML 5 per i servizi che hanno deciso di adottare il nuovo standard.

Quando si effettua un test per verificare la qualità della propria connessione ci si reca in genere su Speedtest.net in quanto è il servizio online più utilizzato dai consumatori. Dalla home page cliccate su Inizia il Test e attendete la fine del processo, assicurandovi di non scaricare o caricare durante la procedura. Dopo pochi minuti visualizzerete i risultati, vi verranno mostrati i valori di download, upload e il Ping. Per coloro che non lo sanno, quest’ultmo è il tempo di risposta richiesto per contattare la risorsa online, più alto è il valore e maggiori sono i problemi che avrete sopratutto durante il gioco online. Altri ottimi servizi sono SOSTariffe.it, che consente con facilità di scoprire quanta banda vi viene erogata dal fornitore di servizi e SpeedOf.Me, realizzato con il nuovo standard HTML5.

Viviendo-con-Lag-el-nuevo-experimento-con-Oculus-Rift

E’ colpa del LAG

Avete mai sentito dire il termine LAG? Questo particolare vocabolo informativo viene utilizzato spesso nei giochi online per indicare una scarsa qualità di connessione. Quante volte vi è capitato di vedere giocatori muoversi da una parte all’altra come se utilizzassero il teletrasporto o azioni che si svolgono in ritardo rispetto alla pressione di un tasto? Questo è il LAG ed è dovuto principalmente al ping, per questo motivo è importante avere un valore molto ma molto basso. Altro punto che vogliamo chiarire riguarda la banda resa disponibile dagli ISP, se ad esempio il vostro gestore è in grado di darvi una connessione pari a 20MB, questo significa che scaricherete a 2MB al secondo sui siti e servizi che supportano questa connessione, non aspettatevi di scaricare ad una velocità simile da un’amico anche perchè l’upload non è alto quanto il download.

test adsl telecom

TEST ADSL GRATIS DI TELECOM ITALIA

Tra i numerosi servizi sulla rete che permettono di effettuare una scansione della propria connessione al fine di conoscere i valori dell’upload, download e ping, emerge il test ufficiale di TELECOM ITALIA denominato testvelox, utilizzato nella maggior parte dei casi da coloro che si affidano questo noto gestore come provider. Il servizio è simile agli altri, facile da utilizzare, veloce e intuitivo, non dovrete far altro che cliccare sul Avvia il test per scansionare la vostra connessione. Nel giro di pochi minuti visualizzerete i risultati che come potete notare già dal nostro video sono differenti rispetto alla concorrenza.

linux-tux-console1

Se ad esempio scaricate la ISO di Linux da un server allora il vostro download sarà pari alla velocità offerta dal vostro ISP, se invece la ISO la scaricherete dal PC di un’amico e quindi tramite la condivisione del file, non aspettatevi di raggiungere velocità superiori ai 500kb/s, a meno che quest’ultimo non possieda una fibra con un ottimo upload. Morale della favola? Se pagate per avere una 20MB, assicuratevi tramite gli speedtest che effettivamente arrivino a destinazione, se cosi non fosse contattate il vostro fornitore di servizi per segnalare il problema, a volte potrebbe dipendere da un guasto temporaneo altre volte invece dalla distanza rispetto alla centrale, in questo caso c’è poco da fare.

Abbiamo pensato di realizzare un video confronto tra 3 differenti servizi, in questo modo potete verificare da voi le differenze in download, upload e ping.  Premettiamo che il test che potete vedere di seguito è stato fatto su una connessione 20 MB con 11MB in arrivo, il risultato? Tutti e 3 i servizi hanno restituito valori differenti e sballati rispetto a quelli presenti nelle impostazioni del Router.

Alla domanda “Ma gli speedtest sono accurati?” rispondiamo con un NI!

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram e Twitch

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.