Google annuncia novità per il suo Wallet

Google Wallet: Nuove funzionalità per un portafoglio digitale più pratico

Google Wallet ha compiuto importanti passi avanti da quando è stato lanciato circa un anno fa, con l’obiettivo di offrire un portafoglio digitale sempre più pratico, sicuro e privato. Oggi, Google annuncia una serie di nuove funzionalità che verranno introdotte nelle prossime settimane per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti.

Aggiunta di tessere tramite immagini

Google ha risolto il problema delle tessere difficilmente salvabili in Google Wallet introducendo la possibilità di aggiungere qualsiasi tessera contenente un codice QR o un codice a barre. Non importa quale tipo di tessera sia, che si tratti di biglietti di transito, biglietti del parcheggio o codici per il reso dei prodotti. Basta scattare una foto della tessera dalla galleria e sarà possibile salvarla direttamente in Google Wallet.

Salvataggio sicuro di tessere sanitarie e private

Una delle nuove funzionalità più interessanti è il salvataggio sicuro di tessere con informazioni sensibili, come la tessera sanitaria. Questa funzione, al momento disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, consente agli utenti di caricare e salvare tessere contenenti dati personali e privati. È possibile identificare facilmente queste tessere grazie all’etichetta “tessera privata” e accedere ad esse tramite impronta digitale, PIN o un altro metodo sicuro di sblocco.

Salvataggio della patente di guida su Google Wallet

Google Wallet offre ora la possibilità di salvare la patente di guida direttamente nell’app, inizialmente per gli utenti del Maryland negli Stati Uniti. Nel corso dei prossimi mesi, questa funzionalità verrà estesa ad altri stati come Arizona, Colorado e Georgia. Nonostante non sia ancora disponibile in Italia, potrebbe aprirsi la possibilità di un’opzione simile utilizzando l’applicazione IO.

Salvataggio delle tessere tramite Google Messaggi

Un’altra novità interessante è la possibilità di salvare le tessere direttamente da Google Messaggi. Utilizzando la messaggistica tramite RCS, gli utenti potranno ricevere biglietti del treno, biglietti aerei e altro ancora direttamente nell’app e salvare i dettagli dei biglietti su Google Wallet. Questa funzionalità, al momento, non è disponibile in Italia, ma potrebbe essere implementata in futuro.

Integrazione dei badge aziendali in Google Wallet

Google Wallet ora supporta anche i badge aziendali per l’accesso all’interno delle aziende, delle mense e di altre aree aziendali che richiedono una tessera di accesso. Anche se al momento non è disponibile in Italia, questa funzionalità offre un ulteriore livello di praticità per gli utenti aziendali.

Google Wallet continua ad evolversi per offrire una soluzione di portafoglio digitale sempre più completa e versatile. Non vediamo l’ora di scoprire le nuove funzionalità e di sfruttare al massimo le potenzialità di questa piattaforma in continua crescita.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!