Google Street View: Arrivano i viaggi nel tempo

Quanti di voi sognano e desiderano viaggiare nel tempo? Google ci è riuscita attraverso Google Maps, scopriamo insieme di cosa si tratta.

A spasso nel tempo con Google

Google ha introdotto in Street View una nuova icona a forma di orologio presente in alto a sinistra, cliccando su di essa è possibile visitare i luoghi sia nel presente che nel passato. Chiaramente questa funzionalità è disponibile solo per alcuni tipi di luoghi. Grazie al materiale di cui dispone il noto colosso è riuscito a creare una simpatica feature che offre la possibilità agli utenti di vedere il progetto originario e finito.

Cliccando sull’orologio vedrete comparire difatti una barra in alto a sinistra come potete vedere dalla foto riportata in alto, muovendo la barra vedrete la foto del passato cambiare arrivando fino a quella presente. Inutile dire che la funzionalità per ora è stata applicata solo ai monumenti di maggiore importanza ma in futuro potremmo avere anche la possibilità di visitare strade, citta e quanto altro ancora per assistere alla loro evoluzione nel corso degli anni o magari secoli chi può dirlo.

E’ possibile tornare fino al 2007 per cui non aspettatevi lo stesso risultato di Google Timelapse ma avete comunque la possibilità di visitare luoghi come lo stadio dei Mondiali 2014 durante la sua evoluzione e molto altro ancora. Il servizio è disponibile per tutti già a partire da qualche giorno gratuitamente, non necessita di registrazione, è compatibile con tutti i browser e sistemi operativi, vi basterà andare su Street View, scegliere il luogo e cliccare sull’orologio. Semplice no?

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? A voi i commenti e considerazioni personali

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!